Carabinieri con la Grande Uniforme Storica in servizio nel centro storico di Lecce

In occasione delle festività natalizia il Comando Provinciale ha pianificato un dispositivo per garantire maggiore sicurezza

Anche quest’anno, in occasione delle Festività Natalizie, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce ha pianificato, per le vie dei Centri Storici dei comuni salentini, servizi di prevenzione per garantire maggiore sicurezza a cittadini e commercianti. Questo dispositivo vede impiegati numerosi militari del territorio e delle Squadre Operative di Supporto con pattuglie a piedi affiancate da uomini dell’Arma con autovetture di servizio.

L’obiettivo è incrementare il livello di sicurezza in occasione delle festività che, come noto, attirano nei centri storici, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, numerosi residenti e turisti affascinati dai mercatini e dalle suggestive luci natalizie. Ad allietare le vie del centro storico del capoluogo, in occasione del ponte dell’Immacolata, il servizio di sicurezza nel capoluogo è stato effettuato da due Carabinieri in Grande Uniforme Storica che, a piedi, hanno pattugliato le vie centrali, creando così un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. I passi cadenzati dei, accompagnati dal suono degli stivali e dall’inconfondibile rumore delle sciabole, hanno permesso di vivere un viaggio nel passato della “Benemerita”.

Famiglie, bambini e anziani, oltre ad ammirare le luci natalizie, si sono avvicinati con entusiasmo ai Carabinieri in Grande Uniforme Storica per scattare foto e chiedere informazioni.

I militari hanno risposto alle domande dei più curiosi, raccontando particolari della loro uniforme e della storia del Corpo.

Iniziative simili saranno disposte per tutto il periodo delle prossime festività sia a Lecce, che nelle cittadine della provincia con maggiore affluenza di persone.