Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Chirurgia pediatrica da Casarano a Lecce, la Asl assicura ‘trasferimento nei tempi e rispettando le norme’

by Redazione
1 Agosto 2017 18:11
in Attualità
0

Prima o poi sarebbe successo, ma sul trasferimento di Chirurgia Pediatrica dall’Ospedale di Casarano al ‘Vito Fazzi’ di Lecce, la Asl vuole tranquillizzare tutti e in una nota assicura che il passaggio avverrà non solo nei tempi dovuti, ma anche e soprattutto nel rispetto della normativa.
   
Ma andiamo con ordine: «Rispetto ai tempi – si legge nel comunicato – è necessario precisare che la data del 1° febbraio era soltanto indicativa, in quanto legata alla programmazione dei lavori, ormai in via di ultimazione, per sistemare il piano del nosocomio leccese destinato ad ospitare il Reparto trasferito da Casarano Va da sé che il trasferimento sarà effettivamente realizzato al termine dei lavori e, parallelamente, quando sarà stato completato l’iter di accreditamento della struttura: tutto ciò nel rispetto delle regole».
 

Ma è sul punto della ventilata illegittimità del trasloco che la Asl tiene fare alcune precisazioni, fissando quelli che definisce “punti cardine”: «La Chirurgia Pediatrica di Casarano – si legge –  è un reparto al servizio non del singolo ospedale ma dell’intera ASL. Di più: è inquadrato, nel Decreto ministeriale 70, come struttura al servizio di un bacino sovraziendale, quindi anche delle Asl più vicine, ossia Taranto e Brindisi, che non dispongono di un reparto del genere. È questa la linea dettata dalla norma nazionale e confermata dal Piano di riordino regionale che, a maggior ragione, indica il “Fazzi” di Lecce come punto di riferimento operativo».
  
Non è la sola ragione, a “cementare” l’indicazione normativa ci sarebbe anche una questione di opportunità sanitaria: la Chirurgia Pediatrica non può più stare in un ospedale che non sia dotato di Unità di Terapia Intensiva Neonatale e al momento  il “Fazzi” è l’unica struttura aziendale che ne è provvista. Il binomio Chirurgia Pediatrica-Utin, del resto, assicura le migliori condizioni di sicurezza, di organizzazione e qualità del servizio sanitario ai piccoli pazienti. Di più, questo specifico Diritto alla Salute, avrà un valore aggiunto nel nascente Polo Pediatrico, di cui la Chirurgia Pediatrica sarà il fulcro.
  
A questo disegno che guarda all’interesse pubblico non c’è alternativa: per legge, per opportunità e per le condizioni di sicurezza dovute ad un’utenza oggettivamente fragile. Per tutto ciò la ASL di Lecce è determinata ad andare avanti, forte di solide ragioni di legittimità e di buon senso.

Tags: riordino-ospedaliero
Previous Post

Lecce, adesso vietato sbagliare. A Catanzaro serve solo la vittoria

Next Post

​Il centrosinistra si risveglia: parte la petizione per la candidatura a Sindaco di Carlo Salvemini

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

by Redazione

Un vasto incendio sta colpendo la riserva naturale della Palude del Conte, tra Taranto e Lecce. Intervengono i Vigili del...

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026