
La comunità accoglie e fa gli auguri alla nuova dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di San Cesario con San Donato e Galugnano, Maria Stella Colella. L’incontro si è tenuto nella sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Giuseppe Distante e del sindaco di San Donato Alessandro Quarta, insieme ad assessori, consiglieri e docenti dell’istituto comprensivo.
Il sindaco di San Cesario, Giuseppe Distante, ha portato i saluti della Pubblica Amministrazione e commentato l’articolo 34 della Costituzione Repubblicana sulla scuola, ricordando il senso e il significato dell’istruzione scolastica come momento qualificante e centrale nella costruzione della persona.
“La scuola è l’istituzione educativa per eccellenza, ha commentato il sindaco – pilastro della nostra società civile” – mentre l’assessore Anna Luperto, con delega all’istruzione, nel suo intervento ha dichiarato che l’amministrazione è accanto alla scuola per realizzare una rete concreta e strutturata tesa alla co-progettazione di interventi proattivi che possano sostenere la scuola nel progetto di vita degli alunni.
Ospite di riguardo l’assessore australiana Janet Giles che, invitata a prendere la parola, ha inteso rappresentare una sorta di atto di indirizzo dell’amministrazione volto all’internazionalizzazione dell’Istituto scolastico in una prospettiva di socializzazione universale in chiave contemporanea.