Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Io mangio tutto. La lotta allo spreco alimentare dei bambini di Caprarica

by Redazione
23 Agosto 2017 12:58
in Attualità
0

La lotta allo spreco alimentare comincia dai più giovani, dai bambini di scuola elementare, interpreti fedeli e autorevoli di un nuovo modo di fare economia.

“Io mangio tutto” è il titolo della cena di beneficienza organizzata l’altra sera da Actionaid nella sala principale del ristorante Il Vizio del Barone a Caprarica di Lecce. Ospiti di Antonio Aprile e del suo agguerrito staff, gli studenti della classe quinta della scuola primaria del paese e le loro famiglie, protagonisti di una serata diversa, dal sapore antico e genuino. Gli scolari hanno preparato i piatti, col sostegno paterno dello chef, e hanno approntato la tavola, proponendo un menù ricco e semplice al tempo stesso, in grado di far rivivere la bontà e il gusto della tradizione.

Via con antipasti di appoggio fatti con gli avanzi del giorno prima, come si usava un tempo, ed ecco quindi le frittelle di pasta, le pappaiottule di pane, la taieddha vegetariana e li muersi fritti. A seguire un primo piatto con maccheroncini fatti in casa ai funghi misti che hanno preceduto un secondo di carne. Infine dolce al cioccolato e tanta allegria.

Il Vizio del Barone grazie agli input del suo dominus Antonio Aprile conferma la sua professionalità e consacra il percorso di promozione culturale e sociale che parte dalla terra per coinvolgere la comunità, in questo caso con una ricaduta doppiamente importante perché capace di coniugare gastronomia ed educazione. La salute comincia a tavola e comincia da piccoli. Lo hanno capito benissimo i ragazzi delle scuole elementari come spiega la rappresentante di classe Aurora che ci parla delle finalità di tale iniziativa: “L’obiettivo è quello di non sprecare più il cibo, perché ci sono sprechi enormi ed è un vero peccato”. Ma cosa mangiano questi bambini? Tutto – dicono loro – ma la successiva domanda mette in luce la solita riluttanza dei ragazzi ad accettare le verdure anche i legumi.

I ragazzi si sono divertiti e alla fine hanno anche formulato le congratulazioni al titolare del Vizio del Barone, definendolo un tipo divertente. Il segreto sta forse in questo? Divertirsi a tavola, con gusto.

Tags: eventi-di-beneficenza
Previous Post

Impianto di depurazione a Tricase: Acquedotto Pugliese avvia i lavori di potenziamento

Next Post

Morosità nelle palazzine di via Siracusa: prima il taglio dell’acqua, poi l’accordo di rientro

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

by Redazione

Un vasto incendio sta colpendo la riserva naturale della Palude del Conte, tra Taranto e Lecce. Intervengono i Vigili del...

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026