Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La specializzazione post laurea dei medici va pagata: 10 dottori leccesi risarciti dopo anni

by Redazione
23 Agosto 2017 14:00
in Attualità
0

Solo nei giorni scorsi alcuni medici si sono visti riconoscere il diritto ai compensi per la scuola di specializzazione post-laurea in Medicina. Pare infatti che questi dieci dottori – specializzandi in diverse materie e che oggi, oramai, sono divenuti primari in diversi reparti degli ospedali italiani – dopo un travaglio giudiziario abbiano finalmente ottenuto una somma da 40 a 50mila euro ciascuno. Tutti oggi di età compresa tra i 45 e i 55 anni originari di Lecce,  dopo una lunga battaglia sindacale e giudiziaria avviata, recupereranno una cifra monetaria che fa riferimento ai redditi di cui sono stati privati in passato, più gli interessi di tutti questi anni. Ad accogliere la loro domanda è stato il Tribunale civile di Roma al termine di un'azione collettiva avviata nel lontano 2004, che ha riguardato il riconoscimento – ritenuto poi giusto dal giudice del tribunale capitolino – di una “adeguata remunerazione” per la formazione successiva al percorso dopo la laurea dei professionisti.
 
A difenderli, l’avvocato Cosimo Rochira, legale del gruppo, oggi giudice di Pace di Lecce, e la collega Anna Rita Lochi. I due difensori hanno fatto valere la direttiva comunitaria numero 76, del 1982, che riconosce agli specializzandi un riconoscimento economico per il periodo di specializzazione svolto. Quest’ultimo, come è noto, varia in base alla disciplina e dura almeno un paio di anni. Sebbene il termine entro il quale la norma europea avrebbe dovuto essere attuata fosse stato esplicitamente fissato già nelle direttive del 1982, nell’ordinamento italiano è stata recepita soltanto a distanza di un decennio.
 
E, peraltro, su impulso della Corte di Giustizia comunitaria, che ha emesso una sentenza il 7 luglio del 1987.
 
Alla quale è poi seguito, soltanto nel 1991 – specifica l'avv. Giovvanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" – il decreto legislativo che riconosce l’inadempimento riconducibile al legislatore nazionale, obbligando lo Stato a risarcire i danni causati ai dieci professionisti dalle violazioni del diritto comunitario.

Tags: risarcimenti
Previous Post

Miss Mondo Italia, le fasi finali 2016 ancora a Gallipoli: dal 28 maggio all’11 giugno

Next Post

‘Ville in Festa’: aperti al pubblico i giardini delle incantevoli architetture ottocentesche

Ultime Notizie

Cronaca

Contrasto allo spaccio, due denunce e sequestri di droga nel Sud Salento

by Redazione

Operazione della Polizia a Lecce: due denunce per spaccio a Presicce-Acquarica e Ruffano. Sequestrati crack, cocaina e contanti dal Commissariato...

Violenta aggressione a Torre San Giovanni, scatta il Dacur per due egiziani

Rapinò due volte la stessa donna a Torre Pinta. Condannato in via definitiva, finisce in carcere

Stefano Trinchera

Il Lecce riparte da Stefano Trinchera, ufficiale il rinnovo del DS fino al 2029

Italia fuori dai Mondiali, ma il campionato per l’ironia è già nostro

Maxi Operazione ad “Alto Impatto” a Surbo e Monteroni di Lecce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026