Appuntamento da non perdere con la tredicesima edizione di “M’Illumino di Meno”, in programma domani, Venerdì 24 Febbraio 2017. Anche PolliciniVerdi Agriludoterra Aps e La Casa dei Pollicini aderisce all'iniziativa con una richiesta precisa al Comune di Lecce: spegnere le luci su Via Gassman e, contemporaneamente, accendere le lanterne fatte coi bambini del Quartiere. Ciò è stato possibile organizzarlo grazie all’attività del Laboratorio per la costruzione delle lanterne eco con materiali naturali (rivolto ai bambini dall’età compresa tra i 4 e gli 8 anni, martedì e giovedì). L’ingresso è gratuito, sebbene la prenotazione risulti obbligatoria. Per accedere a tutte le informazioni dell’evento, si consiglia agli utenti di visitare la pagina facebook dell’evento.
Torna pure la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar – Rai Radio2 alla quale aderisce, come ogni anno, Masseria Miele Circolo ArciSimpatica e originale, invece, l’altra proposta in programma: una serata “a lume di candela” in collaborazione con il G.A.S. Gruppo Astrofili del Salento. Tutta la masseria sarà tenuta completamente al buio, per sensibilizzare i partecipanti sul risparmio energetico, anche la cena sarà servita a lume di candela. Durante la serata, tra fiaccole, lanterne e gustosi manicaretti, con i telescopi del G.A.S. e l'assistenza degli operatori, si potrà osservare la costellazione invernale di Orione il Cacciatore, la Stella bianco-azzurra Sirio, la più limpida del cielo invernale e si parteciperà ad un viaggio tra miti e leggende del cielo.
I possessori di fotocamere Reflex, inoltre, avranno la possibilità di immortalare la grande Nebulosa di Orione M42 in tutta la sua bellezza! M'illumino di meno 2017 è condivisione. Quota di partecipazione: € 15,00 se si giunge muniti di piatti, bicchiere e posate; € 18,00, invece, qualora si opti per le stoviglie dell'associazione (Ingresso con tessera ARCI).
Se la prenotazione avviene entro oggi, giovedì 23 Febbraio, verrà consegnata la tessera Arci in omaggio. Maggiori info all'indirizzo: http://www.naturamediterranea.it/news/tradizione/illumino.html.