Lanterne in via Gassman e serata ‘a lume di candela’: torna a Lecce l’iniziativa ‘M’illumino di Meno’

In occasione dell’iniziativa ‘M’illumino di Meno’, ‘La Casa dei Pollicini’ e ‘PolliciniVerdi Agriludoterra Aps’ hanno realizzato assieme ai bambini del Quartiere alcune lanterne che illumineranno via Gassman nella serata di domani. Previste altre belle iniziative.

Appuntamento da non perdere con la tredicesima edizione di “M’Illumino di Meno”, in programma domani, Venerdì 24 Febbraio 2017. Anche PolliciniVerdi Agriludoterra Aps e La Casa dei Pollicini aderisce all'iniziativa con una richiesta precisa al Comune di Lecce: spegnere le luci su Via Gassman e, contemporaneamente, accendere le lanterne fatte coi bambini del Quartiere. Ciò è stato possibile organizzarlo grazie all’attività del Laboratorio per la costruzione delle lanterne eco con materiali naturali (rivolto ai bambini dall’età compresa tra i 4 e gli 8 anni, martedì e giovedì). L’ingresso è gratuito, sebbene la prenotazione risulti obbligatoria. Per accedere a tutte le informazioni dell’evento, si consiglia agli utenti di visitare la pagina facebook dell’evento.  

Torna pure la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar – Rai Radio2 alla quale aderisce, come ogni anno, Masseria Miele Circolo ArciSimpatica e originale, invece, l’altra proposta in programma: una serata “a lume di candela” in collaborazione con il G.A.S. Gruppo Astrofili del Salento. Tutta la masseria sarà tenuta completamente al buio, per sensibilizzare i partecipanti sul risparmio energetico, anche la cena sarà servita a lume di candela. Durante la serata, tra fiaccole, lanterne e gustosi manicaretti, con i telescopi del G.A.S. e l'assistenza degli operatori, si potrà osservare la costellazione invernale di Orione il Cacciatore, la Stella bianco-azzurra Sirio, la più limpida del cielo invernale e si parteciperà ad un viaggio tra miti e leggende del cielo.

I possessori di fotocamere Reflex, inoltre, avranno la possibilità di immortalare la grande Nebulosa di Orione M42 in tutta la sua bellezza! M'illumino di meno 2017 è condivisione. Quota di partecipazione: € 15,00 se si giunge muniti di piatti, bicchiere e posate; € 18,00, invece, qualora si opti per le stoviglie dell'associazione (Ingresso con tessera ARCI).

Se la prenotazione avviene entro oggi, giovedì 23 Febbraio, verrà consegnata la tessera Arci in omaggio. Maggiori info all'indirizzo:  http://www.naturamediterranea.it/news/tradizione/illumino.html.



In questo articolo: