«Prevenire è meglio che curare», quello che fu uno slogan di una campagna pubblicitaria che invitava ad occuparsi della propria salute con continuità è diventato, con il tempo, un leit-motiv per sottolineare l’importanza che oggi riveste la prevenzione. Difendere il proprio corpo è possibile, non solo adottando uno stile di vita corretto sia dal punto di vista dell’alimentazione che dell’attività fisica, ma anche “amandosi” a tal punto da controllarsi periodicamente. Diagnosticare una malattia, qualunque essa sia, allo stadio iniziale può influire sul modo di affrontarla.
Le donne e anche gli uomini stanno capendo che non bisogna avere paura, anche se sono ancora tante le persone che recano dal medico solo in presenza di un sintomo o di un dolore. Non deve essere così e il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone, attento al benessere dei cittadini, lo ha capito pensando dei pacchetti ad hoc per venire “leggere” i segnali che lancia il corpo.
Una serie di esami a cui tutti dovrebbero sottoporsi, senza avere il timore né dell’esito né del portafoglio.
C’è la prevenzione ginecologica, importantissima per le donne. Nel pacchetto è compreso anche il Pap-test, un semplice, ma fondamentale esame che permette di individuare precocemente eventuali tumori del collo dell’utero. Non solo, sottoporsi ad una visita ginecologica è fondamentale per valutare le condizioni di salute degli organi genitali esterni e interni, per questo andrebbe eseguita con una certa regolarità.
La prevenzione senologica inizia quando le donne imparano ad avere confidenza con il proprio corpo. Nel pacchetto offerto dal Poliambulatorio Santa Lucia è compresa una visita senologica, l’ecografia, la mammografia e il Moc.
Per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, i cui fattori di rischio sono strettamente connessi alle abitudini quotidiane, l’istituto che si affaccia su Viale Aldo Moro, propone un check-up completo con visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Anche per gli Under 16.
La Mineralometria Ossea Computerizzata è un esame per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Le ossa diventano più fragili e, quindi, sono esposte ad un maggior rischio di frattura, anche per traumi di lieve entità. Si rivela utile soprattutto per le donne in menopausa.

Anche nel caso delle malattie vascolari uno dei principali strumenti di lotta è la prevenzione.

Per la prevenzione dentale, il Poliambulatorio Santa Lucia offre una visita gratuita per bambini e adulti.

Per prenotare un appuntamento, basta chiamare il numero verde gratuito 800.200.900






