La Provincia di Lecce riparte con il partenariato locale, a Palazzo dei Celestini l’insediamento dell’Unità Operativa

Si è svolto un incontro per l’utilizzo delle risorse residue dei Patti Territoriali per il finanziamento di progetti volti allo sviluppo dell’impresa locale.

Nuove opportunità dai Patti territoriali per il manifatturiero e per l’agricoltura, il cui soggetto responsabile è la Provincia di Lecce.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, secondo disposizioni normative recentemente intervenute, intende utilizzare le risorse residue dei Patti Territoriali per il finanziamento di progetti volti allo sviluppo del tessuto imprenditoriale, anche mediante la sperimentazione di servizi innovativi a supporto delle imprese.

Per questo, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha promosso una fase concertativa con il partenariato economico-sociale ed istituzionale. Il primo passo è stata la convocazione di un incontro, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini con l’Unità Operativa per lo Sviluppo. Obiettivo della riunione quello di definire un percorso condiviso di ripresa e sviluppo del territorio, anche mediante la sperimentazione di servizi innovativi a supporto delle imprese.

All’incontro hanno partecipato tutti i componenti del tavolo territoriale, finalizzata ad approfondire le nuove disposizioni del Ministero dello Sviluppo Economico, che riaprono i finanziamenti per i Patti territoriali. A presiedere i lavori il capo di gabinetto della Provincia di Lecce Andrea Romano, ai quali è intervenuta in collegamento da remoto l’onorevole Francesca Galizia, tra i principali sostenitori dello sblocco dei Patti Territoriali.

Nei prossimi giorni, insieme alla UOS saranno definiti gli asset di intervento, in linea con le politiche territoriali della Regione Puglia. Successivamente, attraverso una pubblica manifestazione di interesse, verrà coinvolto il mondo imprenditoriale privato salentino, che potrà presentare le proprie proposte progettuali. Attraverso questa azione sinergica pubblico-privata si perverrà alla definizione del progetto pilota territoriale, da poter candidare al bando ministeriale o ad altri strumenti finanziari nazionali o europei.

L’Unità Operativa per lo Sviluppo è un organismo di concertazione territoriale (del quale fanno parte Università del Salento, Anci Puglia, Camera di Commercio, Consorzio ex Sisri, Confindustria, Api, Confartigiato, Cna, Lega Coop, Confcooperative, Confederazione italiana agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Ugl, Confcommercio, Confesercenti) ed è stato costituito con deliberazione del Consiglio provinciale nel 2000.

Dal 2002 la Provincia di Lecce è stata individuata dal Tavolo di concertazione locale, quale soggetto responsabile del Patto Manifatturiero e del Patto per l’Agricoltura della provincia di Lecce, svolgendone il ruolo sino ad oggi.



In questo articolo: