Salento, una moda che profuma di fiori d’arancio

Che sia per il mare, le spiagge, le masserie, le tradizioni o gli eventi poco importa. Sempre più coppie scelgono il Salento come location ideale per pronunciare il fatidico sì

Il giallo del sole, che qui sembra splendere più che altrove, il blu del mare cristallino a cui si accede percorrendo sentieri silenziosi immersi nella macchia mediterranea, il rosso dei peperoncini e dei pomodori appesi sui muri delle case bianche. E ancora i muretti a secco, resistenti come gli alberi di ulivo secolari che proteggono, angoli segreti che poi svelano chiese e masserie, il vento, la natura selvaggia, il cibo, le torri di avvistamento, le scogliere a strapiombo e le distese di sabbia bianchissima, la pizzica, il dialetto, il clima, i borghi pieni di cattedrali. Un elenco che potrebbe essere senza fine.
 
Il Salento è una terra unica. Se ne sono accorti i viaggiatori, volti noti o semplici turisti, che anno dopo anno, la confermano al top delle location più esclusive dove trascorrere le vacanze.  E dove non arrivano i numeri ci pensano registi e sceneggiatori che lo hanno voluto e scelto come sfondo ideale per loro pellicole.
 
Ma questo è un territorio dalle mille facce, dalle mille occasioni.
 
Da qualche anno, infatti, in questo angolo di  mondo pare essersi diffusa una nuova…moda! Tutti, ma proprio tutti, vip compresi non solo trascorrono volentieri nel Salento le vacanze, a volte comprano pure casa e, addirittura, scelgono la terra baciata dal sole per pronunciare il fatidico sì. E anche in questo caso gli esempi potrebbero essere infiniti: da Helen Mirren, vincitrice del premio Oscar per il film The Queen, nei panni della Regina Elisabetta, che ha riportato agli antichi splendori la Masseria Matine, una dimora cinquecentesca a Tiggiano, a Gérard Depardieu che spesso e volentieri cerca “pace” nella sua casa nel centro storico di Lecce, passando per Franco Nero che, invece, ha scelto la bellezza unica di Castro, con le sue coste frastagliate. E non sono rari neppure i casi in cui siano state le star internazionali a decidere di giurarsi amore eterno nel sud della Puglia, trasformando le location nostrane in nozze faraoniche destinate a pochi eletti. 
 
Che sposarsi nel Salento sia il business del futuro? Le carte ci sono tutte. Perché tra l’abito da sposa, le bomboniere, la chiesa, i fiori anche la location vuole la sua parte.



In questo articolo: