Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Si schiudono le prime uova del nido di Caretta Caretta scoperto a Torre Lapillo. Nate 14 tartarughine

by Luigi Taurino
15 Agosto 2018 16:21
in Attualità
0

È stato grande lo stupore di alcuni bagnati il 27 luglio scorso, quando, mentre erano intenti a passeggiare avevano messo in luce, a causa dello smottamento della sabbia, una nidiata di uova di tartaruga “caretta-caretta” sull’arenile libero del litorale costiero a nord di Torre Lapillo, nei pressi di un noto stabilimento balneare della località rivierasca sullo Jonio.

La storia davvero unica ed eccezionale, ha messo di fronte alla vista di villeggianti e turisti un nido di un centinaio di uova di tartarughe marine, quasi pronte alla “schiusa”.

Dopo che le prime due tartarughine, nonostante gli sforzi dei bagnanti per la nascita “prematura”, non sono riuscite a concludere la loro lenta corsa verso il mare, la macchina dei soccorsi e la professionalità del personale dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo non solo hanno salvato il nido, ma oggi dopo giorni di controlli e di attento monitoraggio stanno assistendo alla nascita delle prime tartarughine.

Lo spostamento del nido e la delimitazione dell’area interessata, per evitare ulteriori calpestamenti dei tanti curiosi che appresa la notizia si sono diretti nella zona, finalmente ha dato i frutti sperati. Nelle ultime due notti infatti hanno preso la via del mare 14 caretta caretta e c’è attesa per tutte le altre.

Uno spettacolo della natura che fa comprendere, qualora ve ne fosse bisogno, la sua spettacolarità.

Tags: caretta-caretta
Previous Post

Emma Marrone balla (in mutande) la Kiki challenge, ma la sua versione con lo sportello del frigo è tutta da ridere

Next Post

Sbanda e poi tampona un’auto: Cinque feriti nell’incidente sulla Maglie-Otranto. Uno è grave

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

by Redazione

Corone d’alloro e servizi fotografici: oggi l'esame di Maturità si festeggia come una laurea. Esagerazione social o ha ragione la...

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026