Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sindaci in corteo alla parata del 2 giugno, Perrone: ‘A sfilare saranno simbolicamente i cittadini’

by Redazione
1 Agosto 2017 14:05
in Attualità
0

La Repubblica Italiana compie 70 anni e quest’anno, per la prima volta, alla tradizionale parata del due giugno delle forze armate accanto a soldati, marinai e avieri sfileranno anche i sindaci. Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, guiderà una delegazione di 400 primi cittadini delle Città metropolitane, dei Comuni grandi e piccoli di ogni parte d'Italia che si daranno appuntamento nella capitale romana, per percorrere tutti insieme via dei Fori Imperiali. A loro spetterà non solo il compito di rappresentare gli ottomila Comuni del Belpaese, ma anche di aprire la parata (a cui è stato tolto volutamente l’aggettivo «militare», con le loro fasce tricolore).
  
Per il ministro della difesa del Governo Renzi, Roberta Pinotti si tratta di un «cambio di passo» importante rispetto alle precedenti edizioni, di una «rivoluzione simbolica» affinché una festa di tutti gli italiani.
 
L’omaggio delle Forze armate, dunque, non sarà più il cuore delle celebrazioni anche se la Marina militare e la Guardia costiera, in prima linea nel soccorso ai migranti, avranno posto d’onore. 
 
«A sfilare saranno simbolicamente i cittadini» ha dichiarato Paolo Perrone del sindaco di Lecce e vicepresidente Anci.
 
«La presenza dei Sindaci alla testa della parata del 2 giugno – ha commentato il primo cittadino del capoluogo barocco – rappresenta un attestato importante da parte del Governo, un riconoscimento tangibile all'attività svolta quotidianamente sul territorio».
 
«L'auspicio è che la nostra voce non resti inascoltata. Rappresentiamo l'unica reale interfaccia con i cittadini, un avamposto che non è sufficiente a dare risposte concrete alle reali esigenze della comunità per via anche dei drastici tagli alle risorse degli Enti Locali. Questo Paese ha bisogno di gesti concreti per guardare al futuro con maggiore speranza e fiducia»
 ha continuato Perrone prima di ringraziare personalmente le Forze armate, le Forze dell'Ordine e i cittadini che ogni giorno, con i loro problemi, le loro ansie e le loro preoccupazioni, dimostrano di avere sempre a cuore il senso dello Stato.  

Tags: festa-della-repubblica
Previous Post

La capitale del vino del Sud Salento. Grande festa a Depressa con Cantine Aperte

Next Post

Operazione ‘Speed Drug’, le condanne dei trenta imputati in Appello con alcune riduzioni di pena

Ultime Notizie

Cronaca

Agguato a tifosi pescaresi sulla superstrada Brindisi-Lecce, arrivano tre condanne

by Redazione

Processo agguato tifosi Pescara sulla Brindisi-Lecce: il giudice condanna tre ultrà del Lecce a 4 anni di reclusione. Disposti Daspo...

La storia di un uomo come tanti ma con il coraggio degli Eroi

“Pizzicati” con due chili di esplosivo in auto, condannati a 3 anni ciascuno

ASL GENERALE LECCE- ph Gaia Fina

Asl Lecce, si completa la Direzione Strategica di “Via Miglietta”

Arresto di due operatori ecologici. Indicato il possibile movente, l’ampliamento di una zona a pascolo

Stadio ‘Via del Mare’, sopralluogo del sindaco Poli Bortone per i Giochi del Mediterraneo 2026

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026