Il benvenuto a Giampaolo lo daranno diversi scontri davvero tosti, prima la Juventus assetata di punti, poi la Roma di Ranieri e tutto questo tra fine novembre e inizio dicembre, in una settimana che sicuramente disegnerà tutti i connotati del destino dei Lupi Salentini.
Se le grandi squadre sono proibitive, gli altri sono tutti scontri diretti, perché come mostrano le statistiche aggiornate in tempo reale su Betfair blog, il Lecce possiede il peggior attacco della Serie A e sono soltanto le 2 vittorie su 12 contro Verona e Cagliari a salvare un aereo in caduta libera. Ma non tutto è perduto, Giampaolo dovrà lavorare tanto sugli errori commessi finora e trovare le migliori soluzioni per la quadratura tattica dei Giallorossi.
I Salentini bene in casa, in trasferta ancora zero vittorie
Queste sono le amare statistiche dei Giallorossi nelle prime 12 giornate di campionato 2024/2025, che al Via del Mare riescono a trovare oltre alle due vittorie anche altrettanti pareggi, limitando i danni a sole 2 sconfitte.
Il disastro è pesante nelle statistiche in trasferta, dove il Lecce è la peggior squadra di Serie A con 1 pareggio e 5 sonore sconfitte, che suonano la marcia della Serie B con toni sornioni.
Il peggior attacco di Serie A
E ripartiamo dai dati statistici del Lecce in trasferta, dove in sei giornate di campionato ha segnato 0 gol subendone 8, tutto a conferma di quanto detto poco fa.
L’attacco esiste soltanto al Via del Mare, con 5 gol segnati di cui soltanto due sono valsi 6 punti: la rete di Krstovic contro il Cagliari e il gol di Dorgu contro il Verona. I gol subiti in casa dai Giallorossi fino alla dodicesima giornata? In totale sono 13.
Il Lecce è una squadra a trazione under 2.5
Le statistiche delle scommesse sportive ci raccontano di un Lecce a trazione under 2.5, perché 8 match sono terminati con un risultato esatto di meno di tre gol totali e soltanto quattro gare sono finite con più di 2 gol totali. Le gare finite con oltre 3 gol a trazione over 3.5 sono soltanto 3, mentre lo 0 – 6 subito dalla Fiorentina è l’unico match sfonda quota over 4.5 e 5.5.
In trasferta i Lupi hanno ottenuto 5 under 2.5 su 6 match, mentre al Via del Mare le statistiche sono in perfetta parità e le uniche due vittorie si sono verificate per 1 – 0: under 1.5.
Le concorrenti del Lecce nella lotta salvezza
I Salentini hanno chiuso la dodicesima giornata alla diciottesima posizione, a 1 punto dalla zona salvezza che sembra una montagna insormontabile, davanti soltanto a Monza e Venezia.
Genoa, Cagliari e Como sono i primi nemici da distruggere in classifica, volendo guardare ancora più in alto, c’è anche il Verona in caduta libera e il Parma in seria difficoltà.
Queste sono le dirette concorrenti alla lotta salvezza, ancora più sopra c’è la Roma in difficoltà, ma Ranieri dovrebbe dare una bella spolverata all’ambiente. Il girone di ritorno si preannuncia massacrante per gli uomini di Giampaolo, che dovranno dare tutto per agguantare la terza salvezza consecutiva.