Una conversazione in carcere tra un affiliato alla Scu e la propria compagna che ha permesso di far luce sui "malumori" all'interno del gruppo capeggiato da Sergio Notaro.
L'intensa attività di intercettazioni ambientali nel carcere di Borgo San Nicola, chieste d'urgenza dalla Dda di Lecce e poi eseguite dal RONI (Reparto Operativo – Nucleo Investigativo dei Carabinieri ) ha permesso, infatti, di svelare alcuni retroscena sulla guerra di mafia nel Nord Salento, tra il gruppo di Notaro e quello di Marino Manca che per anni si sarebbero fronteggiati con intimidazioni e vendette per ottenere il pieno controllo dei traffici di droga e delle estorsioni.
Subito dopo la maxi retata “Paco” del 19 gennaio scorso, i carabinieri del RONI hanno continuato a monitorare, con cimici e microspie, Sergio Notaro e i suoi collaboratori.
I contenuti dei dialoghi intercettati nella sala colloqui del carcere, sono confluiti nelle carte delle tre inchieste antimafia: “Vortice Dejà-vù”, “Paco”e “Dejà-vù ultimo atto”che hanno consentito di contrastare efficacemente i clan attivi a Squinzano.
Sergio Notaro fu catturato il 2 dicembre dello scorso anno a Cellino San Marco, dopo un periodo di latitanza, seguendo i movimenti dei suoi sodali, Vincenzo Stippelli e Gianluca Tamborrini. Entrambi sono stati oggetto d'intercettazioni ambientali in carcere e quest'ultimo in una conversazione con la compagna, rivela di essersi "distaccato" da Sergio Notaro.
Un motivo di grande tensione all'interno del gruppo sarebbe poi stato dettato da una particolare circostanza; Notaro per risolvere il contrasto con Luca Greco, ritenuto colpevole di averlo minacciato con la pistola (inoltre, alcuni ignoti avrebbero sparato colpi d'arma da fuoco contro la sua abitazione e l'autovettura del figlio), lo avrebbe denunciato ai carabinieri, motivo per cui Greco venne arrestato (questo comportamento non si addice ad un "uomo d'onore").
Ecco il contenuto della conversazione di Gianluca Tamborrini con la compagna:
Gianluca Tamborrini…senti una cosa. . Vedi che io…mi sono distaccato da Sergio
Compagna: Bravo!
Gianluca: perché ha fatto l'infame
Compagna: Bravo!
Gianluca: lo hanno riempito di botte…lui e tutti quanti gli altri
Compagna: Okay
Gianluca: "l'annu ccisu"…sono andati tutti sotto all'infermeria. Io sto in sezione, ….mi hanno messo….