Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Traffico stupefacenti con la Campania e l’Albania: sette imputati saranno giudicati in abbreviato

by Angelo Centonze
23 Agosto 2017 14:39
in Cronaca
0

Comincia a definirsi il "destino processuale" degli affiliati a un'organizzazione italo-albanese, dedita al traffico ed allo spaccio di stupefacenti.
 
Dinanzi al gup Carlo Cazzella sono state definite le posizioni di sette imputati che hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato: Daniele Balloi, 33enne e Angelo Belfiume, 38 anni, entrambi di Melendugno;gli albanesi  Bilaj Bocaj, 48enne; Elten Bilo di 35 anni; Paolo Merico 31 anni e Alessandro Migliorini 30 anni di Poggiardo; Carlo Squittino 45 enne di Castro. Questidovranno presentarsi dinanzi al giudice, il 5 maggio 2016 per l'inizio del processo in abbreviato. Invece, gli altri non hanno fatto richiesta di "rito alternativo", ma i loro avvocati potrebbero farlo nei prossimi giorni. Si tratta di Ciro Vacca, 60enne di Cavallino; Andrea Petrachi, 49enne di Lecce; Maurizio Miloso 45enne ed Angelo Giuseppe Pellecchia 32 anni, entrambi di Marano di Napoli.
 
Tutti gli imputati rispondono dei reati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio. Il collegio difensivo è composto dagli avvocati: Massimiliano Petrachi, Donato Sabetta, Elvia Belmonte, Luca Puce, Silvia Mauro, Selene Mariano, Giuseppe Giannaccari, Velia Pennetta, Edwige Sforza, Oronzo Mario Ingrosso, Patrizia Manzi.
 
L'operazione condotta dal sostituto procuratore antimafia Guglielmo Cataldi e coordinata dai finanzieri del Gico della Gdf, raggiunse il suo culmine con l'arresto, il 19 maggio 2014, di Pellecchia, Miloso, Belfiume e Squittino, in un deposito di Melendugno. Qui venne rinvenuto un ingente quantitativo di hashish, "esportato" in Salento dai due corrieri campani. Invece, le successive indagini portarono all'identificazione degli altri membri del sodalizio criminale e servirono a disvelare un traffico di eroina e cocaina dall'Albania.
 
Fondamentale l'ausilio delle intercettazioni che permisero di risalire alle "sostanze proibite", attraverso la "traduzione" di frasi dal contenuto criptico: "tre cicoria”; “busta d'insalata da cento”; "due pizze con funghi marroni"; "due condizionatori verdi"; "matassa verde o filo marrone".

Il traffico e lo spaccio si sarebbe verificato dal gennaio 2012 fino al marzo 2013, interessando diverse località del territorio salentino.

Tags: traffico-di-droga
Previous Post

Una Smart e una Yaris distrutte dalle fiamme, è mistero. Indaga la polizia

Next Post

Bivacchi e schiamazzi in via Duca degli Abruzzi, controllato un negozio di alimentari

Ultime Notizie

Attualità

Oltre la vita: quando la memoria delle nostre radici diventa storia

by Redazione

Antonia Occhilupo torna con il suo ottavo libro, un romanzo storico-biografico che attraversa tre secoli e intreccia le vite di...

Torre dell'Orso, Le Due Sorelle
Ph. Ivan Giannone

Il Salento che incanta con la sua magia, le leggende dei luoghi più amati dai turisti

San Lorenzo…stelle cadenti, caldo e afa. Per chi desidera il ‘fresco’ dovrà attendere

La Parmigiana di melanzane perfetta… anche sotto l’ombrellone

Perle nascoste e paesaggi mozzafiato: cosa vedere sulla costa adriatica del Salento

La stanza dei bagni a Santa Caterina, uno scorcio sul mare lontano da occhi indiscreti

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026