Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

​Warhol vs Gartel. La bellezza dell’innovazione nell’Arte Contemporanea si svela a Lecce

by Redazione
2 Agosto 2017 12:21
in Cultura & Spettacoli
0

Dall’8 giugno al 16 settembre 2017, con la mostra Warhol vs Gartel, la Pop Art arriva a Lecce e lo fa in grande stile, approdando negli spazi della galleria ART&CO, in via 47 Reggimento Fanteria 22. La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Lecce, è curata da Maurizio Vanni, direttore del Lucca Center of Contemporary Art.
  
Sicuramente un appuntamento imperdibile, questo confronto stimolante tra i due artisti che la linea temporale colloca in momenti storici diversi e che hanno compreso entrambi, con modalità differenti, che la realtà quotidiana non poteva più essere interpretata e che non ci si poteva continuare ad affidare agli strumenti tradizionali per apportare innovazione al mondo dell’Arte.
  
La loro mission si concretizzava nel riproporre il già fatto, il più delle volte riconoscibile, che veniva così passato e reso fruibile, con nuove accortezze concettuali e artistiche. Il loro obiettivo era quello di scoprire la verità e non la realtà, quell’essenza del mondo e delle cose che poteva giungere all’uomo solamente tramite i mezzi di comunicazione di massa.
  
La mostra Warhol vs Gartel, già ospite a Palazzo Bufalini a Spoleto e al LuCCA, Lucca Center of Contemporary Art, è un accostamento tra due mondi affini, quello della Pop Art di Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987) e quello della Digital Art di Laurence Gartel, artista nato a New York nel 1956. Una sfida interessante e inedita tra il Maestro Warhol e Gartel, uno dei più famosi esponenti dell’Arte in 'formato' digitale.
  
Da una parte Polaroid, registratore, Photomaton e serigrafia per Warhol, dall'altra Apple Macintosh (con programma Mac Paint), Commodore Amiga (abbinato al programma Deluxe Paint), la stampante Art Color Ink-Jet di Xerox, le novità di Canon con la macchina fotografica 760, le stampanti a getto d'inchiostro e i primi scanner per Gartel, tecniche che contemplavano sempre più l’utilizzo della macchina e sempre meno il coinvolgimento diretto e “fisico” dell’artista.
  
Maurizio Vanni, curatore della mostra, spiega “Andy Warhol e Laurence Gartel sono due di quegli artisti eletti, nati per fare e rimanere nella storia, cresciuti per modificare gli equilibri culturali e sociali di un luogo in un determinato momento storico”.
  
di Tiziana Protopapa

Tags: mostre
Previous Post

Le scuole della provincia si mettono in rete per la legalità: siglato un protocollo al Provveditorato

Next Post

Operazione ‘Federico II’: 38 imputati chiedono di essere giudicati con il rito abbreviato

Ultime Notizie

Night & Day

Notte della Taranta 2026. Come arrivare a Melpignano tra treni, bus e parcheggi

by Redazione

Guida pratico-logistica per il Concertone de La Notte della Taranta 2026 a Melpignano: orari e biglietti per treni e bus...

Tragedia sulla Felline-Torre San Giovanni, perde la vita motociclista 39enne

Truffa dei “falsi Carabinieri in videochiamata”, anziano raggirato per 11mila euro

Carabinieri a cavallo nel Salento, scatta il piano straordinario di sicurezza e controllo per Ferragosto

emergenza-triage

Pronto Soccorso, boom di accessi in estate. Il ringraziamento della Direzione agli operatori

Porto Cesareo, pugno duro del Sindaco. Nuova ordinanza a tutela di dune e spiagge

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026