Axelero, innovazione digitale per l’economia pugliese

Grazie agli investimenti legati alla ricerca in campo digitale le aziende pugliesi sono in grado di compiere il grande passo verso il futuro.

Le aziende pugliesi investono da tempo nella ricerca in campo digitale, una metamorfosi delle piccole e medie imprese il cui lavoro ha generato un graduale restringimento delle quote legate ai settori più tradizionali del Made in Italy e un corrispondente aumento dei servizi digitali, come testimoniato dalle recensioni e dai dati rilevati sull’esportazione nel corso degli ultimi anni.

La Puglia è quindi in questo momento in una situazione particolare, potenzialmente in grado di compiere un grande passo verso il futuro.

Tecnologie e nuovi mercati: la recensione di axelero

Nella regione, come testimoniato anche dalle opinioni degli esperti del settore, si è vissuto in tempo reale l’evolversi del binomio che mette sullo stesso piano l’economia tradizionale con quella legata all’innovazione. Ed è qui che si inserisce l’opinione di axelero, digital company italiana, che sostiene le aziende nel difficile percorso di crescita digitale sottolineando l’importanza, in questo periodo storico, di strumenti innovativi che consentano l’implementazione e la gestione di strategie di marketing aziendale. Un chiaro esempio è rappresentato dalla piattaforma CRM per il marketing multicanale mysuite, che l’internet company milanese ha da poco lanciato con successo sul mercato.

I consumatori moderni sono sempre più acquirenti digitali, è quindi sempre più necessaria una presenza online strutturata che consenta alle imprese italiane di rispondere prontamente a quelle che sono le richieste degli utenti. In base alle recensioni e alle statistiche, circa il 47% dell’intera popolazione Europea è dotata di scarse abilità con il digitale, ma in un futuro non troppo lontano, più dell’80% dei posti di lavoro avrà bisogno di competenze digitali.

axelero recensioni e opinioni sulla cultura digitale

È quindi necessario sviluppare un processo di generazione e implementazione di nuove idee che dovranno essere necessariamente supportate da investimenti in tecnologia, così da consentire lo sviluppo di piattaforme utili per la pubblicazione, la recensione e la condivisione di tutti gli elementi dei servizi digitali. axelero già da diverso tempo si occupa delle realtà digitali in Puglia, un’operazione specifica avvenuta attraverso la realizzazione di diversi workshop che hanno visto la partecipazione di Google, di cui l’azienda italiana è premier partner. Lo scopo di tali incontri è stato di diffondere in maniera autentica la cultura digitale, uno strumento obbligatorio secondo le opinioni dei professionisti di axelero, utile per creare un radicato tessuto imprenditoriale in grado di capire al meglio tutte le opportunità del web.

recensioni-axelero
axelero fornisce servizi di consulenza alle imprese in materia di innovazione digitale

Come premio per il processo di evoluzione delle PMI regionali, recentemente la Puglia è stata inserita dalla Commissione Europea nella rete degli Hub operanti nel mezzogiorno d’Italia, un importante strumento in grado di supportare tutte le aziende manifatturiere del territorio nell’importante processo di trasformazione digitale. L’Hub rappresenta, ad opinione dei funzionari Europei, un punto di riferimento a cui tutte le industrie della regione potranno rivolgersi, per rispondere prontamente alle esigenze di trasformazione digitale ed alla ricerca dei finanziamenti necessari al processo evolutivo.

Fondamentale risulterà però prendere coscienza della situazione e capire, attraverso le recensioni che già testimoniano quanto sta accadendo, che le aziende che non sapranno aggiornarsi rischieranno di rimanere indietro perdendo la competitività acquisita in anni di lavoro sul mercato. Nello specifico le tecnologie volte alla digitalizzazione garantiranno un rapporto diretto con i prodotti, come la conoscenza in tempo reale dell’articolo all’interno del variegato ciclo di produzione o la conoscenza delle performance dei diversi macchinari, monitorando in maniera live le condizioni della logistica e agevolando il rapporto con il cliente.

Opportuno quindi da un lato favorire l’innovazione, e dall’altro lavorare affinché questo importante processo diventi un traino per l’occupazione, agevolando l’impiego di nuove e preparate figure professionali, una risorsa in grado di dare valore anche al consumatore finale. Tra i vari progetti sviluppati da axelero una serie di iniziative volte a dare la possibilità alle PMI di migliorare i propri servizi, partendo proprio da quelle che sono le esigenze del consumatore che ne deve usufruire (ad esempio vedi il progetto per le officine meccaniche ed i carrozzieri nel sito dedicato di axelero).

È quindi ormai opinione comune che l’’industria 4.0 e l’innovazione digitale rappresentino un occasione irripetibile per giocare ad armi pari con le gli altri mercati mondiali, una trasformazione completa di tutto il sistema produttivo al quale bisogna rispondere con prontezza. Un importante chiamata cui la Puglia non si farà trovare impreparata.



In questo articolo: