Ballottaggi 2017, scatta l’ora della verità. Su LecceNews24.it la diretta dello spoglio e i dati in tempo reale

Al termine di una lunga giornata di voto, LecceNews24.it come di consueto seguirà minuto per minuto lo spoglio e gli esiti dei ballottaggi di Lecce, Casarano, Tricase Galatina e Galatone nella maratona notturna.

Ormai ci siamo. Manca davvero poco per conoscere i nomi dei cinque nuovi sindaci delle altrettante città principali della provincia di Lecce chiamate quest’oggi al voto per il secondo turno, quello del ballottaggio.
 
Tutti e cinque i Comuni con più di 15mila abitanti chiamati a rinnovare la loro Giunta in questa tornata elettorale hanno dovuto ricorrere all’uno-contro-uno tra i primi due ‘classificati’ all’esito dei risultati ottenuti il 25 giugno scorso.
 
Ora però sta per scattare davvero l’ora della verità. Lecce, Casarano, Galatina, Tricase e Galatone tra poche ore conosceranno il nome del loro nuovo Primo Cittadino e, come di consueto, LecceNews24.it seguirà tutte le operazioni in tempo reale.
 
Le attenzioni, naturalmente sono tutte sul capoluogo Lecce. Dopo il decennio di Paolo Perrone, Mauro Giliberti per il centrodestra, che al primo turno ha totalizzato il 47% delle preferenze, contende la fascia tricolore allo sfidante del centrosinistra Carlo Salvemini, giunto al ballottaggio incassando il sostegno del terzo classificato Alessandro Delli Noci (esponente di una galassia di liste civiche e dell’Udc). Nella nostra sezione speciale predisposta per elezioni amministrative 2017 troverete tutti i dati dal capoluogo cliccando qui.
 
A Casarano a contendersi la guida del palazzo di città di Piazza San Domenico sono arrivati dopo il primo turno Gianni Stefano, per la coalizione di centrodestra e Mauro Memmi, in corsa per lo schieramento di centrosinistra. Lo spazio speciale riservato a Casarano è raggiungibile cliccando qui.
 
In quel di Tricase la sfida per diventare sindaco è tra Carlo Chiuri che corre per lo schieramento di centrodestra e Fernando Dell’Abate che è arrivato al ballottaggio in un centrosinistra diviso. Clicca qui per lo speciale dal comune del Capo di Leuca.
 
La partita di Galatina, invece, vede contrapposti Giampiero De Pascalis, imprenditore edile, sostenuto dalla coalizione di centrodestra e che ha ottenuto al primo turno il 37,23% delle preferenze. Dall’altra parte c’è Marcello Amante, dottore commercialista e consigliere comunale uscente, supportato da 5 liste del "Polo Civico per Galatina", che l’11 giugno si è fermato al 21,68%. Qui tutti i dati dalla cittadina dei Santi Pietro e Paolo.
 
Anche a Galatone, infine, si ripete il ballottaggio classico tra centrodestra e centrosinistra. Ai due ‘angoli’ Livio Nisi con il candidato del Pd, Flavio Filoni, già consigliere d’opposizione. Lo speciale da Galatone è raggiungibile cliccando qui.
 
Scheda dopo scheda, insomma, a partire dalle ore 23 la nostra redazione sarà in costante collegamento con tutte le sezioni dei cinque comuni al voto: aggiornamenti, affluenza, percentuali, fino al momento decisivo della proclamazione. La lunga notte elettorale del Salento è solo su www.leccenews24.it.



In questo articolo: