Al via il Servizio Civile 2016/2017: in Puglia 398 posti, domande entro il 30 giugno

Sono stati pubblicati i bandi nazionali e regionali ai quali possono accedere oltre 35mila giovani al Servizio Civile 2016/2017. In coda all’articolo si può scaricare il Bando in pdf relativo alla Puglia. Domande entro il 30 Giugno prossimo.

Ci siamo: sono stati pubblicati i nuovi bandi per la selezione di oltre 35mila volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile, sia in Italia che all’estero. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti pubblicato le procedure di reclutamento. Come si sa, i concorsi riguardano i giovani fino a 28 anni di età interessati a svolgere un periodo di volontariato retribuito della durata di un anno. Solo in Puglia, ad esempio, i posti disponibili corrispondono al numero di 398. Ad ogni modo, per partecipare c’è tempo fino al 30 giugno 2016. In particolare, la ricerca è rivolta a ragazzi che potranno partecipare ai progetti presentati dagli Enti iscritti all’albo nazionale – e agli albi regionali – per un periodo di 12 mesi. Previsto un assegno mensile dell’importo di 433,80 euro.
 
Ovviamente, per accedere esistono dei requisiti. Oltre a quello dell’età – già menzionato ad inizio articolo – vi sono quelli “classici”: cittadinanza europea, assenza di condanne penali, non aver già prestato Servizio Civile e via dicendo. Si consiglia comunque agli utenti di leggere per bene il bando, tranquillamente scaricabile in coda al pezzo, per quanto concerne le informazioni da sapere in Puglia. Entrando puù nel dettaglio, i 35.203 posti si articolano in:

  • 21.359 per progetti di Servizio Civile nazionale (20.651 in Italia e 708 da realizzarsi all’estero);
  • 13.844 per progetti di Servizio Civile regionale.

Attenzione: le domande di partecipazione devono redatte secondo l’apposita modulistica allegata ai bandi. E rigorosamente presentate entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016 direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto mediante Posta Elettronica Certificata PEC; a mezzo Raccomandata o anche consegnate a mano.
 
Ribadiamo l’invito ai lettori di LecceNews24.it – oltre a scaricare la modulistica relativa alla regione pugliese in allegato Pdf – a visitare le pagine ufficiali dedicate al bando nazionale e ai bandi regionali relativi al Servizio Civile 2016/2017, dalle quali è possibile accedere a tutta la documentazione disponibile.



In questo articolo: