Ospitalità turistica e formazione: l’esempio dell’Istituto ‘Salvemini’ di Alessano in un convegno

L’Istituto Tecnico ‘Salvemini’ di Alessano ha organizzato stasera, per le ore 18.00, un convegno al Palazzo Gallone di Tricase per illustrare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro degli studenti che hanno frequentato il corso di ‘Industria dell’ospitalità e turismo allargato’.

“Industria dell’ospitalità e del turismo allargato”: questo è il tema dell’incontro organizzato dall’Istituto Tecnico Salvemini di Alessano che si terrà stasera, alle ore 18.00 presso il Palazzo Gallone di Tricase ed al quale parteciperà il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, On.le Teresa Bellanova. L’incontro – guidato dalla dirigente scolastica Chiara Vantaggiato dell’Istituto Salvemini – vedrà la partecipazione della prof.ssa Pina Antonaci, Presidente dell’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo. Sarà proprio l’insegnante ad illustrare le finalità ed il percorso formativo della scuola, con sede a Lecce, che consentirà a 25 giovani diplomati di frequentare un corso della durata di due anni che li porterà a conseguire un titolo ed una preparazione spendibile nel campo dell’ospitalità turistica. Un incontro di estremo interesse per i formatori e per gli operatori ma anche per chi voglia saperne di più di un settore, quale quello turistico, che nel 2015 ha registrato nel Salento un incremento del 24,1% rispetto all’anno precedente con un numero di aziende passate da 4.349 a 5.397 (dati Camera di Commercio di Lecce).
 
Proprio per questospiega la dirigente del “Salvemini”, Chiara Vantaggiatovi è sempre di più la necessità e l’urgenza di preparare figure professionali capaci di gestire e migliorare qualitativamente la domanda di servizi turistici. Ma, più in generale, diviene necessario legare la Scuola Superiore al territorio e coniugare la formazione alla esperienza sul campo; per questo il Salvemini presenterà le esperienze di alternanza Scuola-Lavoro già realizzate, proprio per sottolineare con forza come ci debba essere quello scambio, reciprocamente fruttuoso, tra mondo della formazione e mondo del lavoro”.
 
L’accesso all’Istituto Superiore è conseguenza del superamento di un esame selettivo il cui bando sarà pubblicato nei prossimi giorni.
 
L’Istituto Superiore è stato costituito lo scorso anno e vede la presenza tra i Soci fondatori, di alcuni Istituti Scolastici tra i quali, nel Capo di Leuca, l’I.I.S.S. Gaetano Salvemini di Alessano nonché l’Università di Lecce, la Fondazione Mons. Vito De Grisantis, il Politecnico del Made in Italy, l’Istituto di Ricerca Internazionale per lo sviluppo.



In questo articolo: