Alla trepuzzina Cristina Rizzelli la medaglia di bronzo agli Europei Under 21 di Taekwondo

La giovane atleta salentina, caporale dell’Esercito, si è classificata terza nella manifestazione disputata a Bucarest. Non è questo l’unico successo. L’atleta del Centro Sportivo Esercito, si era laureata campione europeo Youth nella classe -68kg nel 2013.

C’è un Salento che miete successi sportivi in Europa. Durante lo scorso fine settimana, infatti, Cristiana Rizzelli, originaria di Trepuzzi, è salita sul terzo gradino del podio, conquistando la medaglia di bronzo a Bucarest, dove si sono svolti i Campionati Europei di taekwondo.

La giovane atleta del comune del Nord Salento si aggiunge al casaranese Matteo Derosa che ha conquistato alcune settimane fa, la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali di Thai Box di Montecatini.
 
Sotto la direzione del tecnico Yoon Soon Cheul, la diciannovenne azzurra, caporale dell’Esercito, ha avuto la meglio sulla turca Kiyi Kubra per 10-6, nel primo turno ed ha poi superato l'ungherese Rebeka Furedi per 6-4 nel match successivo. La vittoria le ha aperto le porte per la semifinale dove, però, è stata sconfitta per 0-4 dalla polacca Ulfig Jagoda, classificandosi 3ª nella categoria 67kg.
 
L’atleta del Centro Sportivo Esercito, che si era laureata campionessa europea Youth nei -68kg e aveva raggiunto il terzo posto tra gli Junior nei -67kg nel 2013, proprio in virtù degli importanti risultati ottenuti negli ultimi anni è stata insignita della Medaglia di bronzo al Valore atletico dal Coni Nazionale.
 
Le onorificenze, in realtà, sono due e si riferiscono ai titoli italiani conquistati da Cristiana sia nel 2013 che nel 2014. A ritirarle, nel corso di una Cerimonia unica regionale che si svolgerà a Bari l’11 dicembre prossimo, sarà il suo maestro Mario Giannone, perché proprio quel giorno la giovane atleta salentina sarà impegnata a difendere il titolo ai Campionati Italiani in programma a Riccione.

Alla Cerimonia doveva prendere parte anche la sorella Marina, a sua volta Medaglia di Bronzo al Valore atletico per il titolo italiano nella stessa disciplina, conquistato nel 2014 nella cat. 73 kg, ma anche lei sarà a Riccione per difendere il titolo nazionale.



In questo articolo: