Al casaranese Matteo Derosa la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Thai Box di Montecatini

L’atleta che gareggia tra le file del Team Conte, si è aggiudicato il secondo gradino del podio, sconfitto solo ai punti nel corso della finale. Nei precedenti incontri il combattente salentino ha battuto per Ko gli avversari.

Ancora una volta il Salento è protagonista a livello mondiale di una prestigiosa manifestazione sportiva.

Matteo Derosa di Casarano, che gareggia tra le file del  Team Conte, si è aggiudicato la medaglia d’argento ai campionati mondiali di k1 (thai boxe) che si sono svolti a Montecatini Terme domenica 15 novembre .

La grande kermesse  ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da diverse nazioni del mondo, il girone del giovane casaranese (63 kg. Classe A), è stato uno dei più numerosi (11 atleti partecipanti) e si sono alternati combattenti provenienti da Mongolia, Francia, Russia, Polonia, Portogallo e altri paesi. 

Questo ha fatto sì che i partecipanti fossero costretti a un tour de force molto impegnativo  che ha previsto fasi eliminatorie  e match distanziati da poco tempo, quindi, con fasi di recupero ridotte. 
Matteo Derosa  nei quarti di finale  ha affrontato subito l’atleta maggiormente titolato rispetto agli undici presenti, il fortissimo lottatore,  nonché campione di Francia dei professionisti nel 2012 Suliman Vazeilles, atleta del circuito internazionale superkombat;  DeRosa, coadiuvato all’angolo dal maestro Mino Conte  ha dato vita a un match molto tattico e quando sembrava che il campione francese stesse dando il meglio di sé , un suo potente gancio corto ha colto impreparato il transalpino costringendolo al Ko nel corso della prima ripresa.

Derosa , volato in semifinale, si è battuto con il Polacco Patrik Sagan, il match si è subito rivelato aspro, i contendenti  si sono scambiati colpi  molto duri, il salentino, a un certo punto dell’incontro, ha cambiato tattica sferrando potenti low kick sulle gambe dell’avversario e infliggendo anche a lui il secondo K.O della giornata alla prima ripresa. 

Domenica, nel giorno riservato alle finali di tutte le categorie in gara, Derosa soddisfatto del risultato raggiunto, ha tentato l’assalto alla medaglia d’oro, contro  uno dei protagonisti indiscussi del campionato, il Polacco Rafal Niestrzeba il match, tirato e senza esclusione di colpi,  è stato un continuo susseguirsi di emozioni, alla fine la giuria ha premiato Niestrzeba che ha vinto ai punti di stretta misura. 

DeRosa  ed il maestro Mino Conte,  si si sono dovuti accontentare  della medaglia d’argento, di certo possono ritenersi molto soddisfatti  per  gli entusiasmanti match disputati  e per i complimenti ricevuti dai numerosi tecnici presenti. 

Questa medaglia conquistata, consentirà all’atleta salentino la partecipazione ad altri eventi di caratura internazionale.



In questo articolo: