Comprendere lo yoga: a Lecce un workshop con la Scuola Arti Orientali ‘Il Sole’

La Scuola Arti Orientali ‘Il Sole’ ha organizzato un workshop di due giorni – 27 e 28 maggio – invitando il professor Federico squarcini, docente di Religioni e Filosofie dell’India e Lingua e Letteratura Sanscrita all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Lo yoga è divenuto ormai uno ‘sport nazionale’, sempre più inserito nel mondo del fitness, vero e proprio fenomeno dalle specifiche fisionomie. Una riflessione che ha indotto la Scuola Arti Orientali “IL SOLE” A.S.D. – impegnata da anni nella diffusione delle discipline orientali in generale e dello Yoga in particolare – ad invitare il Professor Federico Squarcini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per un incontro dal titolo “Yoga: né una pratica né una teoria – Comprendere lo yoga, tra sanscrito, ascetismo e fitness”. I prossimi 27 e 28 maggio, presso i locali dell’associazione sita a Lecce in Via G. Puccini, 30/C, verranno affrontati i rapporti fra lo ‘yoga' contemporaneo, le tradizioni e i testi che provengono dall’area indiana. Ciò a partire dalle epoche pre-coloniali fino al testo sanscrito degli Yogasūtra, con lo scopo di comprendere in che cosa esse si assomiglino o si differenzino.

Ecco il Programma delle due giornate:

  • Sabato 27 maggio 2017: Il fenomeno dello yoga contemporaneo e le presunzioni del ‘vero yoga’;
  • Domenica 28 maggio 2017: gli yogasūtra di Patañjali, né una pratica né una teoria;

Alcuni cenni su Federico Squarcini: insegna Religioni e Filosofie dell’India e Lingua e Letteratura Sanscrita all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dopo aver insegnato Indologia e Storia delle Religioni dell’India presso le Università di Firenze, Roma ‘La Sapienza’, Bologna. É Direttore del Master in Yoga Studies dell’Università Ca' Foscari, il primo in Europa. Oltre alle sue varie pubblicazioni, fra cui si veda il testo scritto con L. Mori, Yoga. Fra storia, salute e mercato, Carocci, Roma 2008, ha recentemente completato la traduzione degli Yogasūtra di Patañjali per i tipi di Einaudi, Torino 2015.

L’incontro è aperto a tutti gli appassionati di filosofia e di Yoga. Sarà esclusivamente teorico e non è richiesta nessuna particolare competenza.

Per info e iscrizioni consigliamo di visitare il sito www.il-sole.it .



In questo articolo: