Online su YouTube “Ottobre”, il nuovo video del cantautore salentino Innocente

Il brano è tratto dall’album “Multipersonalità”, edito da Cinico Disincanto/Artist First, primo album di inediti dopo l’Ep “#iosono”.

Si intitola “Ottobre” ed è disponibile su YouTube. Si tratta del nuovo video del cantautore salentino Innocente. Il brano è tratto dall’album “Multipersonalità” (Cinico Disincanto/Artist First), primo album di inediti dopo l’Ep “#iosono”.

“Ottobre – racconta il cantautore – non è solo un richiamo all’autunno, si tratta di un brano intimo, apparentemente malinconico, ma nella realtà intriso di speranza e cambiamento (“Ottobre non cadrà più dai rami e noi resteremo fino a domani”). È un dialogo con se stessi, una spinta emozionale senza interferenze esterne. Parlare con se stessi è una delle cose più difficili, siamo talmente abituati a relazionarci con l’esterno che ci dimentichiamo di noi”.

Il video si avvale della regia e del montaggio di Pietro Antonaci.

“Ognuno è un ‘condominio senza padrone’, a noi tocca solo saper convivere con le ‘persone’ che lo abitano, tutte con il medesimo valore, quello che cambia sono solo le sfumature.

Da questa riflessione nasce l’album multipersonalità dove coabitano stati d’animo e sentimenti contrapposti: gli attimi di rabbia e sconforto di “Eppure sono felice” (“Nella mia mente il brano nasce dicendo “mi sono rotto il cazzo di…” ma poi mi sono detto: “è troppo diretto” e così l’ho sostituito con la frase “eppure sono felice”); l’amore ideale e malinconico di “Claudia”, una figura che appare spesso e inaspettatamente tra le tracce, e quello perduto de “Il quadro e lo specchio”. Ed ancora i racconti delle notti insonni di “Sottocoperta”.

L’album si apre con il brano “Lo scrittore”, “uno dei più intimi che abbia mai scritto – racconta Innocente – perché descrive una lotta interiore tra il me accademico, con la mia laurea in economia dell’ambiente e dello sviluppo, ed il me scrittore appunto. Un dualismo che va avanti da anni. Forse anche questo fa parte della paura delle scelte anche se, fossi ai piedi di uno strapiombo e mi chiedessero di scegliere tra le due realtà, non avrei dubbi”.

Un capitolo a parte va dedicato al brano “Tempo binario”. “È stato quello più difficile da metabolizzare e da scrivere. La paura principale di trattare una tematica come il superamento del binarismo di genere è quella di essere banali. Essere liberi di sentirsi e di essere ciò che si vuole ha un valore inestimabile. In fondo siamo nati per vivere, in che modo si viva non ha tanta importanza”.

Multipersonalità, prodotto da Fabrizio Brocchieri per CinicoDisincanto, è un album di canzoni e sonorità contemporanee nato “alla vecchia maniera”: in studio, alle prese con le “canzoni nude”. Per questo motivo la produzione artistica è firmata da tutti quelli che hanno partecipato, in qualsiasi modo, a questa “vestizione”: Giorgio Innocente, Fabrizio Brocchieri, Mauro Parma, Enzo Proietti, Gaetano Puzzutiello, Peppe Stefanelli e Paolo Varoli.



In questo articolo: