Accordo rispettato: cig straordinaria per le aziende del cluster Filanto

Anche i lavoratori del cluster Filanto di Casarano potranno ottenere la cig straordinaria. Accordi rispettati e soddisfazione della Filctem Cgil Lecce.

Rispettato alla lettera l'accordo stabilito col Ministero per lo Sviluppo Economico. Stanno per concludersi le procedure per l'accesso alla cig straordinaria a favore dei lavoratori del cluster Filanto di Casarano. Inoltre, dal 25 novembre scorso è stato avviato il reinserimento dei dipendenti di Leo Shoes. Soddisfazioni per la Filctem Cgil Lecce. 

Finalmente un a buona notizia. Dopo mattinate di proteste riversate in piazza nel tentativo di vedere garantiti i propri diritti, pare che adesso il Ministero del Lavoro stia concludendo le procedure per l’accesso alla Cassa integrazione straordinaria in favore dei lavoratori delle aziende del cluster Filanto di CasaranoItaliana Pellami e Filanto Spa. Per Filanto spa il finanziamento della Cigs partirà dal 1° febbraio 2013; per Italiana Pelami è programmato a partire dal 1° aprile 2013. Anche per le altre aziende del cluster, TecnosuoleZodiaco Labor srl, non appena si avranno le ammissibilità delle procedure concorsuali dal Tribunale di Lecce, il Ministero ha garantito l’avvio della Cigs a partire dal 1° agosto 2013.

Il tutto è stato possibile perché al Ministero del lavoro risulta che l’accordo chiuso al Ministero per lo Sviluppo economico è stato rispettato alla lettera, come il fatto che, già da lunedì 25 novembre, è stato avviato il processo di reinserimento dei lavoratori presso la Leo Shoes. "La Filctem Cgil Lecce esprime soddisfazione per questo risultato – scrive la sigla sindacale in una nota stampa – ottenuto in favore di lavoratori investiti da una vertenza molto complessa. Il ringraziamento va anche a tutte le forze istituzionali e politiche che si sono mosse e impegnate per raggiungerlo".



In questo articolo: