La galleria Mazzini si trasforma nella “Galleria del gusto” dal sei all’otto dicembre. Dolci, artigianato, mostre, spettacoli, musica e laboratori per bambini. Questa mattina la presentazione a Palazzo Carafa.
Dal sei all’otto dicembre la galleria Mazzini di Lecce si trasforma nella “Galleria del gusto”. La nuova manifestazione che abbina arte ed enogastronomia, organizzata da Eventi Marketing e Communication, con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, Provincia e città di Lecce, si propone come vetrina del gusto in ogni sua accezione: gusto musicale, estetico, artistico e culinario. L’evento punta infatti a promuovere le eccellenze e le tipicità dell’artigianato agroalimentare salentino, dare visibilità ad artisti emergenti locali e creare sinergia tra gli esercenti, richiamando nel cuore “commerciale” di Lecce i turisti e visitatori che giungeranno in città in occasione del Ponte dell’Immacolata.
“Questa è un’iniziativa controcorrente” ha spiegato questa mattina Attilio Monosi, Assessore al bilancio del Comune di Lecce, durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Carafa”. “In un periodo di crisi e depressione – prosegue l’assessore – questo evento non vuole essere solo di natura agroalimentare, ma anche di tendenza socio economica”.
Ogni giorno, gli spazi della Galleria Mazzini saranno animati da artisti di strada, estemporanee artistiche e mostre fotografiche , spettacoli musicali organizzati in collaborazione con gli esercizi commerciali della galleria. “I commercianti sono entusiasti – prosegue Monosi – insieme agli operatori dei negozi della Galleria. La manifestazione, apre il percorso delle festività e l’auspicio è che aziende, imprenditori e organizzazioni possano prendere spunto, con anche iniziative decentralizzate, portando un movimento frizzante e virtuoso”.
Alla conferenza di questa mattina erano presenti i rappresentati delle associazioni che hanno presentato il progetto: Carlo Leo, presidente dell’associazione culturale èlice e Corrado Garrisi, dell’associazione di promozione sociale Magicò, insieme a Carmine Notaro, responsabile Eventi Marketing & Communication e Dario Marangio, di Bnl per Telethon che la manifestazione sostiene per la ricerca sulle malattie genetiche.
La “Galleria del gusto” sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 23.