Continua la corsa verso il referendum che il 4 dicembre chiamerà gli italiani alle urne. Il tempo stringe, soprattutto per convincere gli indecisi che non conoscono ancora il contenuto della riforma della carta costituzionale voluta dal Governo che, se approvata, modificherà radicalmente l’assetto delle istituzioni. Di pari passo, si moltiplicano le iniziative per difendere l’una e l’altra “posizione”, come quello voluto da Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano che, insieme ai suoi ospiti – il vice ministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova e il deputato Salvatore Capone – spiegherà le ragioni del sì, in un evento che avrà da cornice l’ex Convento degli Agostiniani. «Credo – commenta il primo cittadino – che questo Paese abbia l’esigenza di riformarsi, di cambiare, di adeguarsi ai tempi. Non è la migliore delle riforme, ma un sì vuol dire iniziare un percorso di rinnovamento del Paese. Un no, invece, è lasciare tutto così com’è. Bisogna cercare di colmare la distanza che si è creata tra istituzioni e cittadini».
Stomeo, che candidamente ammette di non aver votato per Renzi alle primarie e di aver speso il suo impegno per Civati, crede nel Partito Democratico e nel suo progetto complessivo. Per questo, ci tiene a sottolineare che non si tratta di un voto pro o contro il premier, ma di un’opportunità per contribuire a cambiare il Paese. «Occorre ammettere alcune insufficienze della riforma Boschi frutto del tentativo di mediare tra spinte diverse – continua il Sindaco di Melpignano – ma molti sono i punti della riforma che mi convincono a votare SI come l’abolizione del bicameralismo paritario; la diminuzione del numero dei parlamentari, con la riduzione dei senatori da 315 a 100 con forti risparmi sulle indennità attualmente corrisposte e quindi una diminuzione del costo della politica o l’aumento degli strumenti per l’esercizio della democrazia diretta».
Insomma, per Stomeo è «meglio questa riforma che l’immobilismo». L’appuntamento, per discuterne e ascoltare è sabato 12 novembre alle 18.30 presso l’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, con Ivan Stomeo e i suoi ospiti il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova e il deputato Salvatore Capone.
