Referendum, Emiliano su twitter: ‘Riforma? Più la leggo, più mi sembra invotabile’

‘La Riforma Costituzionale è pessima, anche tecnicamente, e più la leggo più mi sembra invotabile’, così Emiliano risponde su twitter a Pippo Civati.

Il dibattito politico, a meno di due mesi dal 4 Dicembre prossimo – data in cui gli italiani saranno chiamati – comincia ad entrare nel vivo. Votare ‘Sì’ o Votare ‘No’? "La riforma costituzionale è pessima, anche tecnicamente, e più la leggo più mi sembra invotabile". Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano (Pd), risponde su twitter all'ex esponente del Partito democratico, Pippo Civati, che al governatore domanda se abbia deciso o meno quale casella crociare. A chi gli chiede invece se il suo 'no' prescinda da modifiche alla legge elettorale, Emiliano spiega: "Sono per trovare una soluzione che non dilani il Pd. Non farò campagna referendaria per evitare divisioni insanabili nel partito". Ma, allora, che senso ha rimanere in un partito con cui non si è d'accordo sui punti salienti, gli domanda un altro internauta: "Ha senso – replica Emiliano – perché il mio partito può cambiare linea ed io devo aiutarlo".
 
Intanto, stamattina alle ore 11.00, il Comitato per il No al Referendum del centrodestra leccese ha organizzato due gazebo: uno a Lecce (Rione San Pio X, piazzetta antistante la parrocchia) e l'altro a Santa Maria di Leuca (lungomare). L'iniziativa rientra tra quelle programmate per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza contro la proposta di riforma costituzionale del governo Renzi. Anche una parte del centrosinistra, del resto, si oppone ai contenuti del Referendum.
 
Sabato 1 Ottobre venne anche presentato a Lecce – presso l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – il gruppo “#scelgoNO in una conferenza stampa tenuta dal consigliere regionale Ernesto Abaterusso.
 
Un “fronte del No” che, dunque, fa sentire la propria voce nel Salento nonostante la visita del Premier Matteo Renzi, lo scorso settembre, al teatro Politeama Greco di Lecce.



In questo articolo: