Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l’azione leccese ‘LuogoComune’ vola in finale

In riferimento alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’azione leccese ‘LuogoComune’ – proposta dai alcune associazioni – vola in finale per gli EWWR AWARDS 2015. Non solo, ‘Il Formicaio’ sarà insignito del riconoscimento nazionale dal titolo ‘Meno Rifiuti’.

Selezionata tra oltre 12mila nazioni europee. Non solo, risulta anche fra le tre candidate nella finale degli EWWR AWARDS 2015 per la categoria Associations/NGOs. Si tratta dell'azione leccese “LuogoComune”, proposta in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dalle associazioni “Il Formicaio APS” insieme con LeMiradi49, Le ‘nticchie – catering etico, Vulcanicamente, Kiio Lab, The Hub Lecce e Ri-creando. Ora la decisione è nelle mani della Commissione Europea della EWWR, che si pronuncerà l’11 maggio 2016 a Bruxelles, durante la conferenza internazionale intitolata “Economia circolare in pratica: Ripensare la nostra produzione e i modelli di consumo“. L’attesa per la proclamazione dei vincitori europei dell’11 aprile a Bruxelles sarà preceduta dalla cerimonia italiana dedicata ai vincitori delle azioni italiane implementate durante la EWWR 2015. Il prossimo giovedì 21 aprile, presso la Sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Il Formicaio sarà insignito anche di un importante riconoscimento nazionale: il premio italiano “Meno Rifiuti”.

Per anni i ragazzi del Formicaio – fa sapere in una nota l’Assessore all’Ambiente Andrea Guido – hanno dimostrato gli effetti delle buone pratiche di condivisione e reciprocità nelle fiere di tutta Italia, negli scambi europei, nei luoghi istituzionali della città di Lecce e della provincia, nell’università e, giornalmente, nelle sedi e manifestazioni che li hanno ospitato dal 2010 ad oggi, anno in cui, per la prima volta, giunsero al Ministero dell’Ambiente con un’azione nata da una collaborazione con il territorio e pensata per il territorio".

"Il “Luogo Comune” candidato al premio “Meno Rifiuti” italiano e europeo è – conclude – una notizia che mi riempie di soddisfazione ed esalta la volontà di continuare a progettare percorsi comuni di educazione ambientale, economia circolare e di innovazione culturale destinati alla società. Avanti così ragazzi!”.

Ma nel dettaglio, cos'è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti? Semplce, un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana.

L’azione attuata a Lecce durante la EWWR dello scorso novembre, peraltro, venne accolta con grande entusiasmo dallo staff italiano che monitora le iniziative sul territorio, fino al punto di candidarla alle premiazioni europee delle migliori settimane europee (appunto, gli EWWR Awards 2015) per la migliore azione organizzata da un’associazione o ente non governativo.



In questo articolo: