Appesantiti dalle feste? No problem, c’è¨ lo «Smaltipanettone»

Per smaltire i pranzi e le cene festive e perdere le calorie in eccesso arriva il primo videogioco che fa scatenare a passo di danza con le hit del momento, per perdere peso in salotto in maniera divertente.

Just Dance 2014, videogioco di ballo più venduto al mondo, secondo gli esperti fungerebbe da ottimo 'Smaltipanettone'. 

Tra pasta fatta in casa, cotechini, panettone, frutta secca e brindisi ad alto contenuto alcolico, durante le festività natalizie gli italiani rischiano di aumentare dai 2 ai 3 chili assumendo in media dalle 1500 alle 2000 calorie. Basti pensare che qualche fetta di affettati misti porta con sé circa 300 calorie, un piatto di cannelloni ripieni di carne contiene circa 520 calorie, una porzione di arrosto di vitello farcito fornisce piu’ di 250 calorie; per non parlare del cotechino, pari a 200 calorie. A conclusione del pranzo non possono mancare i dolci della tradizione: una fetta di panettone contiene circa 400 calorie, mentre una di pandoro ne porta con sé circa 414 e, per i piu’ golosi, ogni etto di frutta secca che si sgranocchia, sono circa 600 calorie che si prendono; il tutto annaffiato da brindisi alcolici grazie a cui, tra vino di portata, spumante per il brindisi e digestivo, si arriva facilmente a circa 100 calorie a bicchiere.

Chi vuole rimettersi in forma non è più costretto a iscriversi in palestra o a seguire rigide diete, grazie a Just Dance 2014, il videogioco di ballo più venduto al mondo, basterà mettersi davanti alla tv e concedersi un po’ di divertimento replicando le coreografie delle hit del momento. Dall’Europa arrivano i Party Game di Just Dance 2014, l’ultima tendenza che nasce dal videogioco di ballo creato dagli sviluppatori di Ubisoft- che trasforma il salotto di casa in una vera e propria sala da ballo dove svagarsi e allo stesso tempo bruciare calorie a ritmo di danza. Per smaltire un bicchiere di spumante, basterà scatenarsi per mezz’ora con la danza moderna. Il tutto a corpo libero, seguendo la guida di un assistente di ballo virtuale che mostra passo dopo passo i movimenti da seguire.

A consigliare di adottare la pratica dei party game di Just Dance 2014, sono diversi esperti e nutrizionisti che ne riconoscono i vantaggi in termini di benessere: “Durante le festività – afferma Andrea Strata, professore di Nutrizione Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Parma, – è facile lasciarsi andare ai piaceri della tavola. In media, tra la cena della Vigilia di Natale e il cenone di Capodanno, gli italiani riescono a mettere su 1-2 kg, considerando che ad ogni pasto si possono raggiungere fino a 2000 calorie. Per perdere i chili accumulati durante il Natale, non occorre sommare allo stress del rientro a lavoro quello di una dieta ferrea e di un’attività fisica esasperata. Oltre che con una corretta alimentazione è possibile affrontare il problema con serenità attraverso piccoli accorgimenti quotidiani e sfruttando le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie, che permettono di svolgere attività fisica restando a casa. Tra le attività più facili e divertenti rientra sicuramente il ballo, con il quale fare esercizio fisico in maniera divertente e semplice passando dei bei momenti da soli o in compagnia”.

Gli stessi istruttori di ballo sottolineano i vantaggi e l’efficacia dei party game di Just Dance 2014 e del ballo in generale per bruciare calorie e ritrovare la forma fisica in maniera efficace. “Il ballo e la danza – afferma Claudio Massaccesi, docente di ballo – sono discipline a basso impatto dal punto di vista della fatica rispetto a discipline fitness, tra cui l’aerobica, che richiedono uno sforzo molto pesante. Con meno fatica, si può ottenere un ottimo risultato. Praticando discipline di danza moderna come l’electro dance, l’hip-hop, la breakdance ed il modern jazz, è possibile bruciare 1.000 kcal in un ora. Con le danze orientali si bruciano invece circa 900 kcal/ora, mentre con lo Swing/Rock’n roll 700 kcal/ora. Con i balli latino americani e le danze caraibiche si può tranquillamente arrivano a smaltire fino a 600-500 kcal/ora, mentre con i balli di coppia, che richiedono meno fatica rispetto a quelli singoli, si brucia meno, tra le 300-400 kcal/ora”.

Dopo anni di duri esercizi in palestra, a segnare il cambiamento nei metodi per stare in forma è la tecnologia, grazie alla quale è diventato possibile superare la barriera materiale che divide chi sta davanti allo schermo da chi sta dietro. Ne è un esempio il gioco di ballo Just Dance 2014 emblema di questo nuovo modo di intendere il momento del ballo. Grazie a Just Dance, basta mettersi davanti alla tv, utilizzare una console come Wii, Wii U, Xbox 360® e PlayStation®3 e replicare le coreografie delle hit del momento, imitando nei movimenti i coach. Grazie all’innovativa modalità Just Sweat, inoltre, è possibile prendere parte a vere e proprie sessioni di allenamento personalizzabili, creando le proprie playlist personali e calcolando quante calorie si sono bruciate con ogni ballo.

Dagli Stati Uniti al Giappone, passando per Parigi e Milano, sono più di 41 milioni le copie dell’intera serie vendute fino ad ora; 12 milioni i contributi video su Youtube con visualizzazioni record, e 6 milioni i fan su Facebook. Diverse le recensioni e le considerazioni positive da parte di testate specializzate e generaliste, come il Los Angeles Times che ha definito l’ultimo Just Dance “il game party più invitante e divertente che ci sia sul mercato, familiare ed accessibile, il tipico gioco capace di accendere una festa”.



In questo articolo: