Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Carenza di personale alla Asl di Lecce, in arrivo dalla Regione 10milioni di euro per far fronte all’emergenza

by Redazione
23 Agosto 2017 14:04
in Salute & Benessere
0

Una vitale boccata di ossigeno che consentirà ai vertici della Asl di affrontare l’estate alle porte con meno affanno.
 
Si parla della  delibera, che dovrebbe essere approvata dalla giunta regionale a giorni, che prevede l’utilizzo di circa 60 milioni di euro per sbloccare le deroghe, ferme da due anni, e consentirà l’assunzione di circa 1.300 fra medici e infermieri. A rendere nota la notizia l’associazione di volontariato Salute Salento.
 
Nei giorni scorsi i direttori generali sono stati convocati a Bari per fare il punto delle singole esigenze e stabilire l’entità delle somme da destinare a ciascuna delle 6 Asl pugliesi.
 
Alla Asl di Lecce dovrebbero arrivare non meno di 10 milioni di euro.  Parliamo quindi di circa 220 – 230 nuove assunzioni, anche se la fetta maggiore dei finanziamenti dovrebbe essere destinata alla Asl di Taranto – che sembrerebbe la più carente – alla quale andrebbero 15 milioni.
 
Secondo una stima solo al “Vito Fazzi” serve personale al reparto di Ortopedia, che durante il periodo estivo dovrà affrontare l’aumento della traumatologia della strada; al Pronto soccorso, dove il primario Silvano Fracella è rimasto con soli 7 medici e il direttore generale Silvana Melli ha espresso la necessità di tenere aperti due ambulatori dei codici bianchi e verdi. Abbastanza critica appare anche situazione nei  reparti di Immunologia Trasfusionale, dove la raccolta di sangue festiva segna il passo e la Neurologia, che non riesce a dimettere i pazienti per mancanza di posti nella riabilitazione.

Il personale di nuova assunzione verrà utilizzato dalla Asl per le esigenze indicate dall’azienda, senza alcun vincolo da parte della regione. L’unica prescrizione sarà il limite di spesa deve essere inferiore dell’1,4 per cento rispetto a quello del 2004.
 
Proprio Giovani Gorgoni, Direttore del Dipartimento Promozione della salute della Regione,  di recente ha stimato che nell’area dell’emergenza-urgenza servono in Puglia  770 medici, 870 infermieri e 800 operatori socio sanitari.
 

Dalla Asl di Lecce il direttore Antonio Sanguedolcefa sapere che «dalla Regione non sono pervenute ancora indicazioni precise».

Tags: assunzioni-sanita
Previous Post

Due pedane ecocompatibili per l’accesso alla spiaggia di Sant’Isidoro, ottimo esempio di riqualificazione

Next Post

Pronto soccorso estivi in 21 località costiere. La Asl si prepara a reclutare medici, autisti e soccorritori

Ultime Notizie

Cronaca

Incidente sul lavoro al “Via del Mare”, operaio ferito alla testa

by Redazione

Grave incidente sul lavoro nel cantiere dello stadio Via del Mare di Lecce: operaio colpito da un cavo d'acciaio e...

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026