Calciomercato, tutte le ultime trattative

Si è¨ chiuso ieri sera alle 23 una delle tornate di calciomercato invernale piè¹ scoppiettante di sempre. Osvaldo ufficializzato dalla Juventus, l’Inter che chiude per Hernanes e si tiene Guarin, il Milan che rinuncia a Biabiany che alla fine resta al Parma.

Osvaldo alla Juventus, Hernanes all’Inter, Guarin che alla fine resta, il Milan che prende Honda, Rami, Essien e Taarabt. Si è chiuso con il botto il calciomercato invernale di “riparazione”, che ormai sta assumendo sempre più i contorni di un vero e proprio mercato in cui rivoluzionare le varie squadre, invece di fare solo dei piccoli ritocchi.

È ormai un giocatore della Juventus, Daniel Pablo Osvaldo che arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 18 milioni di euro dal Soutamphton. Ieri mattina il giocatore ha effettuato le visite mediche.

Intorno alle 15 di ieri pomeriggio, il brasiliano Hernanes è arrivato a Milano per sostenere le visite mediche prima del passaggio dalla Lazio all'Inter che sta per essere ufficializzato. La trattativa è ormai chiusa e “Il Profeta”  è – nei fatti – nerazzurro.

L'incontro tra i dirigenti dell'Inter e il procuratore di Guarin sembra aver riportato il sereno tra le parti.  Durante il lungo summit l'agente del colombiano ha precisato che le parole pronunciate via twitter (“Esigo rispetto per la mia persona, con me la società ha sbagliato”) dal suo assistito sono state semplicemente dettate dall'amore per la maglia nerazzurra e che la sua volont è quella di restare all'Inter. Le parti si sarebbero addirittura separate con la promessa di rivedersi a mercato chiuso per ridiscutere i termini del contratto.

Restano al loro posto, invece, due attaccanti della Juventus che sembravano in procinto di cambiare maglia: si tratta di Fabio Quagliarella che rifiuta il Genoa e Mirko Vucinic che ha rifiutato le piste estere: Valencia e Arsenal

È Rafael Toloi l'ultimo acquisto in ordine di tempo della Roma. Il difensore brasiliano, proveniente dal San Paolo, è sbarcato a Fiumicino alle 7.15 prima di effettuare per le consuete visite mediche di rito. Poi il difensore centrale brasiliano andrà a Trigoria per firmare il contratto che lo legherà alla società giallorossa. La società capitolina, intanto, chiude un'operazione in uscita. Fatto il trasferimento in prestito al Verona di Marquinho, mentre è saltato alla fine quello di Jedvaj.

La Sampdoria ha acquisito a titolo definitivo dal Parma i diritti sportivi di Stefano Chuka Okaka cedendo contemporaneamente, sempre a titolo definitivo allo stesso Parma, i diritti sportivi di Nicola Pozzi. Lo ha reso noto la società blucerchiata.

Il Napoli ha ufficializzato l'acquisto di Faouzi Ghoulam. “L'esterno franco-algerino – informa il club azzurro – é stato acquistato a titolo definitivo dal St.Etienne e ha firmato un contratto fino al 2018”. In uscita, invece, é ufficiale la cessione di “Pablo Armero in prestito al West Ham fino a giugno di quest'anno”. Era già arrivato il centrale difensivo brasiliano Henrique.

Limati tutti gli ultimi dettagli e accordo tra Lazio e Chelsea per Kakuta. Arriva in prestito gratuito con riscatto fissato a due milioni. Il giocatore guadagnerà 500mila euro per i prossimi sei mesi e un milione l'anno per i tre anni successivi.

Tentativo dell'ultima ora della Lazio per Biabiany. Saltato l'affare con il Milan (che intanto si tiene Zaccardo e Saponara), il Parma ha preso in considerazione la possibilità di lasciarlo andare a Roma. C'era da convincere però anche la Samp, che detiene metà del cartellino del giocatore. Si trattava infatti di acquisto a titolo definitivo con la Lazio che avrebbe investito i soldi guadagnati dalla cessione di Hernanes. Alla fine, però, il calciatore ed il suo procuratore fanno saltare tutto e il francese resta al Parma, nonostante tra le due società si fosse già trovato l'accordo.

Il Sassuolo ha definito l'acquisto di Paolo Cannavaro dal Napoli. L'ormai ex capitano napoletano era da tempo ai margini del progetto di Benitez, così la società neroverde ha trovato un ottimo colpo di mercato. La società romagnola intanto, dopo aver acquisito le prestazioni di Sergio Floccari dalla Lazio, si era inserita prepotentemente nella corsa per Ishak Belfodil. Il giocatore dell'Inter, però, aveva già trovato l'accordo con il Livorno ed alla fine è finito In Toscana. Vero e proprio caso delle ultime ore di trattative, l'attaccante ex Parma era stato conteso anche da Catania e Bologna. 

Nuovo ritorno al Genoa per Beppe Sculli che ripassa dalla Lazio al club di Preziosi. Il Chievo Verona ha perfezionato il passaggio di Victor Obinna (già al Chievo dal 2005 al 2008) dal Lokomotiv Mosca. I gialloblu hanno chiuso con il Catania anche per il centrocampista Tiberio Guarente. In uscita, invece, ufficiale Samassa al Pescara.

Andrea Ranocchia, infine, sembra aver accettato la corte del Galatasaray: la sua avventura a Istanbul può cominciare. Il club di Mancini e l'Inter hanno tempo fino a lunedì (quando chiude il mercato turco) per mettere a posto i dettagli dell'operazione.



In questo articolo: