Gemelli della medaglia d’oro, dopo Damiano vince l’Europeo Yuoth di boxe Nicola Cordella

Nicola Cordella, così come il fratello gemello Damiano, ha vinto la medaglia d’oro degli europei Youth di Boxe che si sono tenuti in Russia. Orgolgio che non solo è italiano, ma sopratttuto salentino.

Si potrebbe dire “Da Copertino con furore”. È una storia entusiasmante, fatta di passione e coraggio quella che contraddistingue i fratelli Cordella, Damiano e Nicola. Così, a soli due anni di distanza, Nicola vince la stessa medaglia che è andata al collo del fratello Damiano, ovvero la medaglia d’oro all’Europeo Youth di boxe conclusosi nel palasport Vitayz Arena di Anapa in Russia.

Il boxer è cresciuto nella Beboxe di Copertino, diretta dal maestro Francesco Stifani, e, così come possono raccontare le cronache sportive ha dominato in finale il georgiano Alakhverdovi nella sfida conclusiva della categoria 49 kg.
Una volata di tutto rispetto quella di Cordella che al primo turno ha eliminato il bulgaro Iliev per 3-0; mentre in semifinale il boxer italiano ha battuto l’ungherese Virban, sempre per 3-0.

Orgoglioso il commento del maestro Stifani “Nicola Cordella sul tetto d' europa. Eccolo il campione europeo 2016. Che a due anni di distanza ha raggiunto lo stesso traguardo del fratello gemello Damiano. Settimana di successi per la beboxe dopo la difesa del titolo di Andrea Manco ora la meravigliosa medaglia di Nicola”. E ancora “Voglio ringraziare tutta la squadra nazionale sia atleti che tecnici ma un ringraziamento particolare va a Giulio Coletta che ha creduto in lui. E poi Attilio Caputo titolare de Caroli Hotels per il sostegno che da sempre ha dato a favore della beboxe. All'istituto Nautico di Gallipoli e alla Dirigente che hanno sostenuto per un lungo periodo la preparazione degli alunni. Tutto il mio staff. E un ringraziamento particolare proprio a loro ai miei atleti che come sempre portano in alto il mio nome. Grazie di tutto ragazzi”.

Il cuore è gonfio d’orgoglio per chi come Nicola e Damiano scrivono pagine di storia nello sport italiano e mondiale.



In questo articolo: