Piccoli su due ruote, fine settimana tra Lecce e Melpignano con Bimbimbici e Tricicli Pollicini

Manifestazioni dedicate a giovani e giovanissimi, increntrate sulla mobilità sostenibile. Evento a Lecce con Fiab e a Melpignano con l’Agriludoterra Pollicini Verdi. Festa della mamma all’insegna del sano divertimento.

In sella ad una bicicletta i nostri bambini non soltanto assaporano una bellissima sensazione di libertà, ma imparano ad essere autonomi, rispettando le principali regole di sicurezza.

Due le iniziative che si terranno nel fine settimana tra Lecce e Melpignano.

Domenica 14 maggio, appuntamento a Lecce e in 200 città italiane per la 18^ edizione della pedalata in famiglia promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB, per incentivare tra i giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, diventa, quindi, maggiorenne e lancia un nuovo slogan “Arrivano i supereroi”. I bambini potranno scatenare la fantasia immaginando i super-poteri di chi sta su due ruote. Capofila delle città italiane dove si svilupperà BIMBIMBICI 2017 è Bari, altra città del sud, dopo Napoli lo scorso anno, per riaffermare l’impegno di FIAB a diffondere la cultura di una vita sana e a incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile su tutto il territorio nazionale.

Non soltanto il Capoluogo salentino sarà invaso dai bambini in bicicletta! Anche Melpignano sarà teatro festoso di una parata rumorosa. Si partirà in parata per una gimkana di tricicli in piena regola alle ore 10.30 in Piazza S.Giorgio A Melpignano nell'ambito del Mercato Del Giusto per l'iniziativa Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto.

Venti tricicli colorati, del trike sharing dei Pollicini Verdi, decorati con zagareddhre colorate e sonagli, partiranno alla volta del percorso tracciato con disegni pavimentali, coni colorati e bandierine. Uno spassoso zig zag rumoroso e sgangherato rallegrerà la piazza e richiamerà l'attenzione sull'importanza dell'educare alla mobilità sostenibile fin da piccolissimi. Tricicli Pollicini fa parte di un progetto educativo, finalizzato al recupero del "viandare lento" in natura con mamma e papà, che porta la griffe dell'Associazione Pollicini Verdi: per i bambini anche piccoli è importantissimo camminare o sgambettare su tricicli e bici senza pedali. Sì, perchè spesso i bambini non hanno tempo e spazi a loro dedicati per poterlo fare, o la giusta attenzione per poterlo fare bene.

E allora, via, inforchiamo la bici e viviamo la leggerezza della due ruote. Sin da piccoli.



In questo articolo: