
Da alcuni sondaggi raccolti sulle mete turistiche più gettonate dell’estate in base alle prenotazioni effettuate presso i tour operator, si evince che la Puglia (e in particolar modo il Salento) è tra le regioni preferite dagli italiani per le vacanze e nel panorama internazionale sta conquistando anno dopo anno un ruolo decisivo. Gli operatori turistici pugliesi e salentini, quindi, si trovano di fronte ad una sfida importantissima che potrebbe far (anche se in realtà spesso e volentieri lo fa già) da traino all’economia intera e non solo quella di settore. Oggi il turismo è ad una prova di maturità importante: deve decidere cosa fare da grande e niente può essere più importante in questo senso del connubio tra pubblico e privato che può dar ulteriore spinta a questo processo.
È anche per questa ragione nasce Btm (“Business Tourism Management”) un evento di grande respiro regionale che avvicina intorno a se ricercatori, professionisti del settore, responsabili delle più grandi aziende nazionali ed internazionali, buyers e influencers marketing. Ideato, organizzato e promosso dal progetto “365 Giorni nel Salento”, Btm si propone di diventare un collante d’interazione dinamica, di assistenza e di promozione turistica che connetta gli attori dell’offerta con i collettori della domanda e con i vettori dei flussi, avendo lo scopo di essere un efficace strumento di supporto locale per le agenzie istituzionali.
Sabato 28 Febbraio, dalle ore 9, s’inaugurerà la prima edizione di Btm per accogliere, in una cornice d’eccellenza leccese come il Castello di Carlo V presso le Sale Maria d’Enghien, un numeroso pubblico di visitatori e appassionati di viaggio che interagiranno con gli espositori appositamente selezionati per la kermesse. L’evento è stato presentato questa mattina all’Open Space di Palazzo Carafa attraverso una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del sindaco di Lecce, Paolo Perrone; dell’assessore all’Innovazione Tecnologica, alle Politiche Comunitarie e Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci; assessore al Turismo, Luigi Coclite e l’ideatore e promotore dell’evento, titolare di Password Ad ed editore di 365 Giorni nel Salento, Nevio D’Arpa.
Quella di oggi è stata anche l’occasione per presentare la guida turistica 2014, ideata e realizzata da “365 giorni nel Salento”. Uno strumento importantissimo e preziosissimo che divide il Salento in macrozone e racchiude in un solo numero tutti gli hotel, Bad & Breakfast, ristoranti, trattorie, pub, prodotti tipici, discoteche, stabilimenti balneari, bar e gelaterie, centri sportivi, masserie. Ospedali, guardie mediche, farmacie, trasporti pubblici e privati, con i rispettivi indirizzi e recapiti telefonici. Una vera e propria Bibbia, insomma, da cui attingere informazioni utili per la vostra vacanza in Salento.
Non mancheranno durante l’intera giornata del 28 febbraio, operatori turistici Nazionali, Enti di promozione turistica, Tour Operator, Agenzie di Viaggio, compagnie aeree, società di servizi, aziende singole del ricettivo alberghiero ed extralberghiero. Una piattaforma di condivisione delle conoscenze tra gli operatori grazie ad un evento nell’evento: un Workshop fitto di interventi dei massimi esponenti di grandi realtà. Da non perdere è quindi, il denso programma del Workshop “Optime your business with sales strategy actions”. L’appuntamento punta sulle testimonianze chiave dei key players del settore turistico locale, case study e il confronto su modelli di business vincenti e non per ultimo l’importante supporto della tecnologia in un’ottica di business-oriented proponendo idee di lavoro efficaci e concrete.
Gli argomenti trattati variano dalle strategie commerciali con azioni e monitoraggio del risultato, al marketing and promotion, ed alla valorizzazione del territorio attraverso strumenti appropriati. Discuteranno i Top Manager delle più importanti aziende del turismo regionale per definire il futuro del turismo pugliese, saranno presenti i massimi esponenti di Aeroporti di Puglia, delle compagnie aeree di Air Berlino e Air Dolomiti, i rappresentanti istituzionali di Puglia Promozione, i migliori esperti per la formazione turistica Art Four Milano e alcuni tra i professionisti nazionali del Social Media Strategy. Btm è patrocinata dal Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Camera di Commercio, dalla Regione Puglia e Gal. BTM sarà live e su tutti i social network dedicati. L’accesso al BTM è gratuito previa registrazione, i biglietti possono essere scaricati all’indirizzo web www.btmpuglia.it