Entra nel vivo la quinta edizione di “Tra musica e parole”, promossa dall’Assessorato alla Cultura, spettacoli ed eventi del Comune di Lecce guidato da Gigi Coclite, e dall’Associazione LecceLegge. Un ciclo di quattro serate di musica e lettura tutte le domeniche fino all’11 dicembre, legate quest’anno al tema del Piacere: oltre ad Amare, ci saranno Ridere, Viaggiare e Mangiare. La rassegna, a cura dal critico musicale Eraldo Martucci, è realizzata in collaborazione con altre associazioni ed istituzioni, tra le quali l’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina, il Coro Lirico di Lecce e l’Associazione Festinamente.
Dopo il grandissimo successo della prima serata, questa domenica 27 novembre, alle 18.30 a Palazzo Turrisi, il secondo appuntamento di un momento culturale intenso e appassionante. Alle letture di chiunque si prenoterà, si alterneranno i brani musicali, legati al tema del Piacere di Ridere che vedranno protagonista il duo Kinema, formato da Joele Micelli al violino e Gloria Arnesano al pianoforte, che eseguiranno brani di Vivaldi, Leclair, Beethoven e Monti.
Gloria Arnesano ha iniziato lo studio del pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari ed ha proseguito presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, diplomandosi nel 2013 sotto la guida di Roberto Corlianò. L’anno scorso ha concluso il biennio specialistico conseguendo la laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode. Joele Micelli, laureato in Violino al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, è Primo Violino dell’Orchestra dell’Istituzione ed ha collaborato con diverse orchestre, tra cui l’ICO di Lecce. Un mese fa ha collaborato al progetto musicale “EqualArt” in Spagna, grazie al quale si è esibito nella città di Màlaga, andando in onda sull’emittente televisiva e radiofonica Canal Sur.
Nelle prossime due serate, il sottofondo sarà affidato alla musica leggera di due giovani e talentuose voci emergenti salentine.
Il duo composta da Sofia Brunetta alla voce e Roberto Mangialardo alla chitarra si esibirà il 4 dicembre, mentre l’11 dicembre sarà la volta del duo formato da Daniele Vitali alla tastiera e alla voce e Massimo Donno alla chitarra ed alla voce.
di Tiziana Protopapa
