Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

‘Perché non abbia più sete’: al via le celebrazioni del Sinodo dei giovani della Chiesa di Lecce

by Paolo Panico
1 Agosto 2017 16:29
in Attualità
0

Dopo un cammino durato circa tre anni, la sua celebrazione si avvia verso la fase conclusiva. Il panorama giovanile non può più restare immobile, inerme. Serve alzarsi in piedi – abbandonando i propri comodi piedistalli – e camminare. Nelle nostre città serve aiuto, impegno e soprattutto misericordia. La parola chiave sulla quale basa le proprie radici il Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco e che ha visto "arrotolare" le maniche di molti ragazzi. Basta indifferenza, basta inattività. E chi se non i giovani devono, con la loro freschezza, scendere in campo per invertire la rotta? Risposta avutasi ieri sera, presso l’Aula sinodale di via Umbria (nei pressi dell'ex nuovo Seminario leccese) – davanti alla prima assemblea del Sinodo dei Giovani, fortemente voluto dall’Arcivescovo Domenico D’Ambrosio.

E dopo un breve momento di preghiera è toccato proprio al Pastore della Chiesa di Lecce aprire i lavori con la sua riflessione: «Questo progetto lo possiamo considerare uno straordinario incrocio tra quello che più si attende e ciò che Dio propone, che da sempre ha prospettato. E quando siamo consapevoli di tale verità, allora il progetto va avanti. Una fatica, ma che si porta avanti con gioia. Importante sottolinearlo partendo da ciò che Giovanni Paolo II disse proprio qui a Lecce: serve che ci inseriamo in questo percorso, in questo incastro meraviglioso».

Con la Prima Assemblea sinodale prende il via a tutti gli effetti, dunque, la celebrazione del Sinodo dei giovani della Chiesa di Lecce. Considerevole lo slogan: “Perché non abbia più sete”. Richiama alla voglia, da parte delle gioventù odierna, di abbeverarsi. Di dissetarsi ma, meglio ancora, dissetare. Dar da bere agli assetati significa anche illuminare i luoghi del vissuto quotidiano testimoniando la fede cristiana. L’iniziativa, la prima in assoluto per novità e originalità nella Chiesa locale, in realtà trae origine già nel 2014. Il lavoro che ha visto impegnato in questi due anni la commissione preparatoria del Sinodo – attraverso iniziative varie con il coinvolgimento in vari focus groups  di giovani delle parrocchie, del mondo del lavoro e di alunni di alcune scuole superiori della città di Lecce – è confluito in una indagine sociologica sulla realtà giovanile della Chiesa di Lecce, condotta e presentata (nelle vesti di report sociologico) ieri dalla dott.ssa Serena Quarta dell’Università del Salento.

All’Assemblea, oltre ai sacerdoti, hanno pure partecipato i laici in rappresentanza delle loro comunità parrocchiali: sei persone per parrocchia di cui quattro giovani e due adulti impegnati nella catechesi, pastorale giovanile e/o familiare. Consegnate, inoltre, le schede che guideranno e animeranno la riflessione di educatori ed animatori, ma nel complesso degli operatori pastorali del territorio diocesano. Il Sinodo dei giovani di Lecce si concluderà nel mese di aprile del 2017. Durante la riunione di ieri, inoltre, sono stati comunicati il calendario degli appuntamenti e la scelta dei delegati al Sinodo.

Tags: sinodo-dei-giovanivescovo-d-ambrosio
Previous Post

Chef4Charity, dieci ‘artisti del gusto’ al lavoro nel Salento per ricostruire un pezzo di Amatrice

Next Post

Impianto di depurazione a Tricase: Acquedotto Pugliese avvia i lavori di potenziamento

Ultime Notizie

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus
Cultura & Spettacoli

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

by Redazione

Ci sono radici che viaggiano nelle valigie, custodite come promesse, capaci di sfidare le distanze geografiche per fiorire laddove la...

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026