Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Addio Cosimino, buon viaggio e a riveder…le pietre d’argento

by Redazione
4 Marzo 2018 13:51
in Attualità
0
Cosimo Merola in basso a destra tra alcuni amici

Cosimo Merola in basso a destra tra alcuni amici

‘Pozzi essere…‘ Ti accoglieva così Cosimo Merola per tutti Cosimino. Ti veniva incontro sbracciando e gesticolando perché la sua vulcanica personalità non poteva essere tenuta nascosta, in penombra. Quella verve bonaria doveva sempre venire a galla, anticipata dal suo sorriso contagioso.

‘Pozzi essere (che tu possa essere, ovvero mannaggia a te)’ e ti abbracciava mettendosi a raccontare una delle sue tante iniziative a cui stava dando vita.

Innamorato del suo territorio, del Salento, di Minervino, Cosimo Merola era un operatore culturale appassionato, incantato dalla magia dei racconti di un mondo a cui voleva sempre dare voce.

Lo chiamavano l’uomo delle pietre d’argento da quando aveva pensato e realizzato, da responsabile dell’ufficio tecnico comunale, il parco megalitico intorno al dolmen Li Scusi a Minervino di Lecce.

Una terribile malattia l’ha strappato nel giro di pochissimi mesi alla vita e all’amore della moglie Maria Antonietta e dei suoi tre figli, tra cui l’amatissima Marianna.

Il Salento perde un grande uomo, generoso e tenace, un operatore culturale come pochi, un testimone e un narratore della sua terra.

La redazione di leccenews24 che ha avuto il piacere e l’onore di conoscerlo rivolge alla famiglia le condoglianze più sentite e sincere.

(Cosimo Merola nella foto è in basso a destra, tra alcuni amici)

Tags: personaggi-storici-salentini
Previous Post

Apre la porta di casa e al posto degli inquilini trova uno sconosciuto. Interviene la Polizia

Next Post

Cocaina per lo spaccio nascosta in casa, un arresto a Taurisano

Ultime Notizie

LecceSport

Motorsport Scorrano protagonista tra Navarra e il Rally Porta del Gargano

by Redazione

Weekend da incorniciare per la Motorsport Scorrano: trionfo di Pino Frascaro a Navarra nell'Ultimate Cup e ottimo podio per Alessio...

Rinnovo del Ccnl Calzature Industria, Femca Cisl Lecce in prima linea a Bologna per il lancio della piattaforma

Operazione antidroga della Polizia: 24enne arrestato con hashish, cocaina e 10mila euro in contanti

Progetto Craft, l’intelligenza artificiale che rivoluziona le neuroscienze nel Salento

Niente posto nella rete d’emergenza, persona in difficoltà salvata dal buon cuore di un B&B a Ruffano

Microcredito e Territorio: a Lecce nasce lo Sportello di Federaziende per stimolare l’impresa

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026