Affari d”™autunno. Si chiude La 5° grande asta Autovillage

Si è¨ conclusa ieri la due giorni dedicata all”™asta di auto usate e a Km.0 organizzata da Autosat. L”™esempio di come sia facile e divertente fare affari.

Primo posto alla sesta edizione del premio per l'innovazione gestionale: stiamo parlando di Autosat, concessionaria salentina. L’iniziativa di Quintegia e InterAutoNews con il sostegno di Findomestic Banca, che raccoglie progetti innovativi realizzati dalle concessionarie di tutta Italia, ha premiato, tra i tantissimi candidati, la geniale idea di Autosat che ha saputo riposizionarsi nell’attuale scenario di crisi caratterizzato da un rallentamento delle vendite delle autovetture, creando una formula che si è rilevata davvero vincente. 

La parola d’ordine è “innovare”. La riduzione dei volumi di vendita di veicoli nuovi nel 2010, infatti, è la causa che ha spinto a porre una rilevante attenzione alla vendita di veicoli usati e a pensare a nuovi modi di incrementarne le vendite.  Da qui l’idea di Autosat di associare la vendita di veicoli usati o a Km0 ad un’asta, che rende l’acquisto di un’autovettura un momento di per sé irripetibile dove si possono chiudere buoni affari a prezzi convenienti. L’evento, è stato sviluppato con il coinvolgimento di alcuni fornitori ai fini della copertura di costi, e gli aspetti organizzativi sono stati affrontati grazie al know-how di MANHEIM Italia, esperto nell’organizzazione di aste fisiche che ha supportato l’azienda in tutte le fasi, permettendo di superare le criticità. Grazie a questo, con cadenza trimestrale, la concessionaria organizza un evento che attira molti potenziali clienti ai quali è sottoposto un questionario che permette di capire meglio le esigenze e le aspettative delle persone che approcciano all’acquisto di un’auto usata.

L’esperienza accumulata nelle edizioni precedenti ha portato la concessionaria ad incrementare la redditività per auto usata venduta, diminuire i giorni medi di giacenza e aumentare anche la vendita di accessori associata a quella del veicolo.

Insomma lo slogan scelto “Scegli la tua auto, batti il tuo prezzo” sottolinea proprio come possa essere facile e divertente chiudere un affare. Anche la due giorni organizzata nel pomeriggio di sabato 15 ottobre e nella mattina di domenica 16 ottobre presso la concessionaria sulla SS 16 Maglie- Lecce, è stata solo una conferma della formula vincente con cui Autosat si è distinta non solo in Puglia ma in tutta Italia. “La 5ªgrande Asta Auto usate a Km0” che ha visto protagonista l’usato multimarca, ha riscosso un enorme successo. Divertimento ed intrattenimento si sono sposati con la vendita di oltre 80 macchine confermando il fatto che questo mix ai salentini piace. Se poi incluso nel prezzo ci sono 2 anni di garanzia e l’antifurto satellitare, allora la convenienza è davvero palpabile. E per qualcuno l'affare si è profilato ben presto. Tutti quelli che hanno partecipato all’iniziativa hanno dimostrato interesse ed entusiasmo.

Abbiamo chiesto a Junior Cardoso, Amministratore Delegato di Autosat, quali sono stati i risultati di questa iniziativa,che sviluppi futuri prevedete e quale è stata la retention.

"Dopo la realizzazione delle prime aste, i risultati sono stati molto soddisfacenti e non solo in termini commerciali, economici ma anche e soprattutto di visibilità. Nell’ultima asta abbiamo registrato 1080 presenze, venduto 58 vetture su 200 battute. Dal punto di vista economico, abbiamo registrato un trend crescente dei profitti dovuto al miglioramento dell’investimento in comunicazione, ad un maggior contributo dei nostri fornitori/partner (in primis Manheim Italia, con il supporto di Mapfre Warranty, Augusta Assicurazioni, Santander, Euroblock1 e Datacol) e all’aumento delle vendite effettuate.Per quanto concerne i risultati in termini di visibilità, oggi, la nostra sede di Maglie sta diventando sempre di più un punto di riferimento nella vendita di vetture usate nel Salento.Oltre ai risultati già citati, ci aspettiamo che l’asta diventi un appuntamento fisso e che ci caratterizzi sempre di più come un’azienda innovativa e specializzata nel settore delle vetture usate".



In questo articolo: