Agrogepaciok, arriva la nona edizione del Salone del gusto

La grande fiera tutta leccese che, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà dall’8 al 12 novembre all’interno del centro fieristico di Piazza Palio a Lecce.

Un vero e proprio salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. Tutto questo e molto altro ancora sarà Agrogepaciok, la grande fiera tutta leccese che, giunta alla sua nona edizione, si svolgerà dall’8 al 12 novembre all’interno del centro fieristico di Piazza Palio a Lecce. Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, CNA, UnionAlimentari-Confapi, e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015 e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce. Si rinnova per il secondo anno il sodalizio con Copagri.

Il prestigio e l’importanza della fiera, ormai diventata seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini, sono riconfermati nella presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianale. Grandi chef e pasticcieri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti dei quattro Forum tematici (Cucina, Pasticceria, Pizza, Panificazione), rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrocepaciok.

Ospite d’eccezione nel Forum Cucina sarà Filippo La Mantia, noto chef siciliano e giudice nella prima edizione del talent show “The Chef” su La5, è tra le foodstar del momento e a Lecce si cimenterà nella rivisitazione di alcuni piatti della tradizione salentina (mercoledì 12, ore 11-16). Tra le novità di quest’anno, c’è poi il “Birrangolo”: uno spazio dedicato alle birre artigianali di qualità e un contest all’interno del Forum Cucina. Agrocepaciok offrirà infatti l’opportunità alle aziende di presentare il proprio prodotto, di raccontarne le caratteristiche attraverso momenti di degustazione personali e collettivi. Ogni azienda potrà dare voce alla sua birra, seguendo il programma degli organizzatori, creando momenti di degustazione e dei micro eventi. Nel forum Pasticceria arriverà invece per la prima volta Davide Comaschi, maestro pasticciere tra i più rinomati in Italia e Campione mondiale di cioccolateria 2013, a illustrare i segreti della sua “pralina” mondiale e delle torte al cioccolato (martedì 11).

È orgoglioso del successo che ha raggiunto la manifestazione, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete che, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento, ha dichiarato: “Abbiamo creduto fin dall’inizio a questa fiera e oggi con grande piacere andiamo a tagliare il nastro della nona edizione. Secondo me dopo il Sigep di Rimini, la nostra è la seconda fiera per importanza in Italia e questo è motivo di grande orgoglio. Oggi vengono ospiti importanti ed internazionali perché Agrogepaciok è diventato un vero e proprio punto di riferimento e dà la possibilità a tutti di esprimere al meglio la propria arte grazie ai quattro Forum presenti. In un clima in cui il mondo fieristico non se la passa benissimo, è giusto dare merito ad una fiera che riveste ancora questa importanza”.



In questo articolo: