Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Maltempo a Lecce e nel Salento: allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione

Due giorni di pioggia e vento flagellano il territorio leccese: le strade colpite, i danni nelle marine e il lavoro dei soccorsi.

by Redazione
3 Novembre 2026 8:21
in Cronaca, Primo Piano
0

Un’intensa ondata di maltempo sta flagellando il Salento da oltre 48 ore, provocando ingenti danni e diffusi disagi alla circolazione, in particolare nel capoluogo barocco e nelle zone costiere limitrofe. Le precipitazioni abbondanti e le forti raffiche di vento hanno messo a dura prova la viabilità e la sicurezza dei residenti.

Allagamenti e arterie critiche a Lecce

A Lecce, diverse zone della città e le relative marine si sono trovate ad affrontare importanti allagamenti stradali. Le situazioni più critiche si registrano in Via Abruzzi; Via Colonnello Costadura (all’altezza di Via Manzoni); Via Sidoti; Via Merine (all’altezza di Via Piero della Francesca) e sulla Tangenziale Est, in particolare all’altezza dell’Uscita 9b in direzione Maglie e nei pressi dell’Uscita Borgo San Nicola.

Smottamenti e crolli di alberi

Il terreno saturo d’acqua e le raffiche di vento hanno provocato diversi smottamenti stradali, segnalati lungo la Tangenziale Est, in Viale Aldo Moro, in Via dei Messapi e lungo altre arterie principali del centro abitato.

Non sono mancati i crolli di piante e alberi d’alto fusto, che hanno ostruito il passaggio dei veicoli. I punti più colpiti da alberi caduti sono Via Adige, all’intersezione con Via Brenta; Via Santi Giacomo e Filippo; Via Macini, nella marina di Torre Chianca.

Si registrano danni materiali anche lungo la costa: nella frazione di Frigole, sul Lungomare Attilio Mori, si sono verificati il crollo di un muro di cinta abbattuto dalla forza del vento e la caduta di un albero di grandi dimensioni direttamente sulla carreggiata.

La Macchina dei Soccorsi in Azione

Per fronteggiare l’emergenza e ripristinare la sicurezza delle strade, è stata attivata una task force straordinaria. Squadre di volontari della Protezione Civile, agenti della Polizia Locale, reparti dei Vigili del Fuoco, insieme al personale tecnico del Comune di Lecce e della Lupiae Servizi, sono costantemente impegnati in interventi di pronto intervento per la rimozione dei detriti, la messa in sicurezza degli alberi pericolanti e il prosciugamento delle aree allagate.

Tags: danni-maltempo
Previous Post

Offerte di lavoro, il nuovo report Cpi di Arpal registra 626 posizioni aperte

Next Post

Soluzioni pratiche di confezionamento per cantine e frantoi che vendono oltre confine

Ultime Notizie

Attualità

Offerte di lavoro, il nuovo report Cpi di Arpal registra 626 posizioni aperte

by Redazione

Scopri il nuovo report dei Centri per l'Impiego dell'Ambito di Lecce: 626 posti di lavoro disponibili tra turismo, edilizia, tessile...

Maltempo a Lecce e nel Salento: allagamenti, alberi caduti e disagi alla circolazione

olio-oliva

Soluzioni pratiche di confezionamento per cantine e frantoi che vendono oltre confine

Oltre i 90 minuti: quando il tifo unisce. Il bellissimo ringraziamento del Clan dei Grifoni ai sostenitori del Lecce

Elogio di Kimi Antonelli e del Genio Italico. L’editoriale di Romualdo Mazzocco

Maria Corvaglia del ‘De Bernart’ di Ruffano conquista il quinto posto nella finale nazionale di Disegno Tecnico

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026