Bitume Photofest 2015 tra le vie di Gallipoli: inaugurazione il 19 Settembre

Bitume Photofest 2015 ha inaugurato a fine agosto la sua prima residenza d’artista sostenuta e co-realizzata dal GAL Serre Salentine. A seguire, durante l’ultima settimana d’estate, esposizioni fotografiche e attività formative tra i bastioni sul mare. e i vicoli di Ga

Gianpaolo Arena, Lucas Foglia, Robert Herman, Eugenia Maximova, Thomas Sauvin, Gregg Segal. Sono alcuni degli autori internazionali protagonisti del Bitume Photofest, il primo Festival Urbano Internazionale di Fotografia Contemporanea nel Mezzogiorno, ideato e curato dall'Associazione Culturale Positivo Diretto di Lecce e sostenuto e co-realizzato con il GAL Serre Salentine. La seconda edizione, in programma dal 19 al 27 settembre 2015, vuole offrire una suggestiva occasione di scoperta del territorio, inaugurando nuovi percorsi culturali. Dopo la prima edizione realizzata a Lecce lo scorso anno, adesso il calendario pullula di sperimentazioni e autori internazionali a di Gallipoli, lungo un percorso fronte mare e pensato ad hoc per accogliere le installazioni fotografiche e gli eventi del festival.

Dopo la prima edizione dedicata alle Street Memories, il tema scelto per il 2015 è riassunto nel concetto di Rural Layers. Bitume intende suggerire una riflessione sui mutamenti nel paesaggio contemporaneo e i suoi aspetti antropologici e identitari. Si comporrà di una sezione espositiva outdoor – caratterizzata da stampe in grande formato dislocate lungo un percorso disegnato ad hoc nel centro storico di Gallipoli – che darà spazio ad autori internazionali selezionati dalla direzione artistica.

Alcuni contenitori culturali suggestivi dislocati in centro storico, tra cui il Chiostro di San Domenico, sede del Laboratorio Urbano Liberalarte e in collaborazione con Associazione Emys, offriranno la possibilità di visitare una selezione di mostre indoor. L’inaugurazione avverrà il prossimo 19 settembre inaugurato con una passeggiata inaugurale pubblica alla scoperta delle stampe in grande formato lungo il percorso espositivo urbano studiato ad hoc, nel centro storico di Gallipoli, alla presenza della direzione artistica di Positivo Diretto, del GAL Serre Salentine, di istituzioni locali e artisti coinvolti tra cui lo street photographer americano Robert Herman e la fotografa bulgara Eugenia Maximova, entrambi protagonisti del percorso espositivo e ospiti d'eccezione.

Tra gli eventi programmati durante il festival settembrino, possono venire consultati nell’apposita mappa – inclusi percorso espositivo e programma dettagliato di tutti gli eventi – sul sito www.bitumephotofest.it. Il catalogo ufficiale sarà stampato e pubblicato grazie alla sponsorship di Banca Popolare Pugliese.



In questo articolo: