Casarano Fotografia. Sesta Edizione

L’evento fotografico a livello nazionale è giunto alla sesta edizione e si svolgerà tra il 25 ed il 26 Ottobre in Piazza San Domenico , nello splendido sfondo del palazzo seicentesco dei Domenicani.

Una rassegna che ha ormai preso il volo quella dedicata alla fotografia nella splendida cittadina in provincia di lecce.
Casarano Fotografia, arrivata ormai alla sesta edizione, raccoglie più di 500 fotoamatori provenienti da tutta la penisola differenziandosi dai falsi per idee e innovazioni all’insegna della fotografia.

Quest’anno le novità sembrano essere di rilevata importanza come la mostra creata da Paolo Chirco, fotografo palermitano che immortalò la scena del delitto qualche ora dopo l’omicidio di Peppino Impastato.  Le 15 tavole sono un documento storico  e di estrema importanza.  Dedicate all’omicidio di Peppino Impastato, servirono per riaprire il caso che condannò Tano Badalamenti, il vero responsabile dell’efferato delitto.
Inoltre, per l’occasione, saranno presenti i due amici più cari di Peppino Impastato ovvero Salvo Vitale e Carlo Bommarito che resteranno a disposizione dei visitatori per l’intera durata dell’evento.

I due ospiti, presenti già dal mattino, hanno riservato un incontro a tutti gli studenti delle scuole superiori di Casarano che si terrà presso il liceo scientifico “Vanini” dove già da qualche giorno prima, i ragazzi,  provvederanno  alla visione del Film “Cento Passi” potendo così interagire con i due ospiti non dimenticando la storia.

Non mancheranno poi momenti colorati e goliardici con premiazioni per i personaggi più belli e stravaganti. Tra le attrazioni ci saranno gli animali di zoo mania,modelle e body painter ma, Casarano Fotografia, è soprattutto un evento culturale e per questo sarà presente la libreria Gilgamesh di Taranto con tantissime sorprese riservate ai visitatori.

Tanti workshop e demo tecniche, molti i marchi presenti come : Canon, Nikon, Fuji, Panasonic, Zeiss, Manfrotto, Samyang  e GoPro. Tutti a disposizione dei partecipanti per dare la possibilità di provare attrezzature, fotocamere accessori e molto altro.

Insomma, è una manifestazione che offre davvero di tutto, come la possibilità di scattare e stampare le proprie fotografie gratuitamente. Non mancherà il settore dell’antiquariato e in particolare quest’anno la mostra di proiettori cinematografici d’epoca, insieme agli stessi film dell’epoca.

Casarano Fotografia è anche evento di chiusura del contenitore culturale “FotoArte 2014” che ha visto coinvolte le maggiori associazioni fotografiche delle province di Lecce, Brindisi e Taranto e che per l’occasione espone una mostra fotografica con centinaia di immagini il cui tema è “Segni del tempo” e sul quale tutte le associazioni si sono confrontate.



In questo articolo: