Guida per creare album per fotografie online

Sul web sono disponibili tantissime piattaforme specializzate nella creazione di album, dovrete soltanto individuare quella più conveniente

Per ricordare i momenti felici si è soliti sfogliare le vecchie fotografie, magari ridendo di una faccia buffa o di una pettinatura stravagante. Per regalare alla persona che si ama un ricordo dei tanti momenti vissuti insieme o semplicemente per conservare le vostre foto preferite si può scegliere di creare un album online, vediamo insieme come fare.

Creare un album online: selezionare le foto

Se avete scattato molte foto e volete raccoglierle per organizzare un album da regalare o da conservare, innanzitutto bisogna selezionare le immagini che si vogliono stampare, scegliendo ad esempio un tema, come una festa di compleanno, una vacanza o solo quelle che ritraggono i momenti più importanti della vostra vita. Completata la selezione delle foto, si può creare una cartella e salvarla su pc o dispositivo mobile e in seguito caricarla su alcune piattaforme specializzate nella creazione di album online.

I siti specializzati nella creazione di album di fotografie

Sul web sono disponibili tantissime piattaforme specializzate nella creazione di album, dovrete soltanto individuare quella più conveniente e che vi garantisce un servizio di altissima qualità. Per creare un elegante album per fotografie personalizzato si può utilizzare il servizio offerto da PhotoSi, che trasforma le immagini in un libro, da sfogliare ogni volta che si vogliono rivivere alcuni momenti felici. Qualunque sia il sito scelto, i passaggi per la creazione dell’album online sono sempre gli stessi, può cambiare soltanto l’impaginazione, i costi e i tempi di spedizione.

Per iniziare la creazione dell’album è necessario registrarsi al sito, scegliere un username e password e visitare la sezione dedicata a questo servizio. L’iscrizione viene richiesta da tutte le piattaforme per inviare eventuali comunicazioni al cliente o per modificare in ogni momento il proprio album di foto.

Scelta dell’album e della carta fotografica

Completata la registrazione, si dovrà passare alla scelta dell’album, visto che sono disponibili tantissimi modelli e formati. Innanzitutto, bisogna scegliere le dimensioni dell’album, il numero di foto da inserire e le pagine complessive del foto-libro. Per personalizzare l’album delle foto si può optare per copertina rigida o flessibile e soprattutto si scelgono i colori, l’intestazione e l’eventuale immagine da inserire sulla prima pagina. La personalizzazione dell’album è particolarmente indicata per chi desidera fare un regalo e vuole creare qualcosa di unico e irripetibile. Molte piattaforme vi consentono di scegliere anche la tipologia di carta fotografica, che può essere lucida o opaca e avere una grammatura differente, così da non rovinarsi nel tempo.

Caricare le foto e completare l’impaginazione

Per completare la creazione dell’album, bisognerà caricare le foto che si vogliono inserire sulla piattaforma e scegliere la disposizione. Il sistema di impaginazione manuale vi consente di scegliere individualmente le foto e di organizzarle in ordine cronologico o in base al proprio gusto personale e avere il massimo della personalizzazione. Per velocizzare la realizzazione dell’album online, alcuni siti permettono anche l’impaginazione automatica, sarà il sistema online a scegliere come archiviare e organizzare le foto nell’album. Per alcuni album fotografici, come quello dedicato alle nozze o a una vacanza, le pagine si possono abbellire con iscrizioni, frasi, cornici colorate o inserire il nome del destinatario del foto-libro.

Ora che l’album è stato creato, bisognerà salvare le modifiche e procedere all’ordine, completare il pagamento e attendere di riceverlo a casa. La stampa e l’invio dell’album è molto veloce, solitamente 4-5 giorni e in questo intervallo di tempo si può sempre modificare l’impaginazione o le foto da inserire.

Se si vuole regalare l’album di fotografie, si potrà anche scegliere la confezione regalo e scrivere un bigliettino, si dovrà soltanto specificare l’indirizzo del destinatario e gli orari di consegna del pacco.



In questo articolo: