Lido Conchiglie, SOS dei cittadini: subito un’intesa sulla Governance per il rilancio della marina

Un invito al confronto su questioni non più procrastinabili arriva dal Comitato SOS Lido Conchiglie che ha organizzato una Tavola Rotonda con i sindaci di Gallipoli e Sannicola: al centro del dibattito il recupero e il rilancio di un’area turistica in stato di completo abbandono

Una lettera firmata da oltre 260 cittadini che hanno a cuore le sorti di Lido Conchiglie è stata consegnata in mattinata al sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, e al sindaco di Sannicola, Cosimo Piccione.

L’invito ai sindaci arriva dal Comitato SOS Lido Conchiglie che ha organizzato una Tavola Rotonda Istituzionale.  Il confronto si terrà a porte chiuse e senza pubblico (questa scelta per evitare polemiche improduttive). All’incontro interverranno oltre ai due sindaci, anche i due presidenti dei Consigli Comunali. In rappresentanza dei cittadini firmatari interverranno, invece, Maria Rosaria Ria, Luca Bove e Tony Ingrosso.

Una Governance per far rinascere Lido Conchiglie

Il Comitato si è fatto, dunque, portavoce di un malcontento che da tempo serpeggia tra i residenti e i turisti della marina. L’impegno di SOS Lido Conchiglie si declina in chiave costruttiva, intendendo promuovere un dialogo tra le istituzioni. Sono, infatti i Comuni di Gallipoli e Sannicola ad avere titolo per esprimere una Governance in grado di affrontare con competenza le stringenti tematiche legate al degrado in cui versa questa “cenerentola” del litorale a nord Gallipoli, un tratto di costa che, per avere troppi “padroni”, ha finito per essere abbandonato.

L’incontro si terrà lunedì 13 Luglio 2020 ore 16.30 a Lido Conchiglie, presso Mesciu Peppe e sarà trasmesso in diretta Facebook.

La Tavola Rotonda affronterà i seguenti temi posti all’ordine del giorno:

  • richiesta di informative sulle prospettive di governance di Lido Conchiglie;
  • stato di avanzamento del dialogo tra i due enti;
  • impegno su una data a breve termine per la sottoscrizione di un accordo;
  • iniziative immediate per fronteggiare la stagione turistica in corso.

Lo sfogo dei cittadini

Il Comitato SOS Lido Conchiglie ha affidato ad un comunicato stampa l’urgenza di questo appuntamento: “La situazione di degrado della marina di Lido Conchiglie non è più tollerabile da parte di tutti i cittadini, in particolare da coloro che da decenni pagano regolarmente i tributi senza ricevere in cambio i servizi minimi necessari. Lido Conchiglie e tutto il litorale della costa nord richiedono un grande intervento di riqualificazione, cura costante e quotidiana, servizi per i cittadini e villeggianti, un nuovo piano di viabilità in sicurezza sul lungomare e sul resto delle strade (dossi – autovelox), un piano di sviluppo turistico-commerciale e numerosi altri interventi.

Da Santa Maria di Leuca a Santa Caterina, l’unico tratto di costa rimasto nel dimenticatoio risulta essere quello meraviglioso a nord di Gallipoli perché patisce la gestione condivisa tra i due enti, quindi un continuo palleggiarsi di responsabilità. Noi cittadini, con la presente e con tutte le iniziative che seguiranno di proposta e di protesta, intendiamo richiamare, una volta per tutte, le rispettive amministrazioni alla maturità e ad un senso elevato di responsabilità, nel bene complessivo del territorio di Gallipoli, del suo entroterra e delle sue coste.”



In questo articolo: