A Martano un ulivo millenario si trasforma in una scultura di arte botanica

Migliaia di piccole luci sono state istallate su un ulivo millenario dall’azienda di produzione di cosmesi N&B. Obiettivo sensibilizzare alla difesa del patrimonio botanico salentino.

È intitolato “Rinascere con una nuova luce” l’ultimo progetto della storica azienda di cosmesi N&B e Naturalis, che vede l’istallazione di migliaia di piccole luci su un ulivo monumentale di Martano.

Nata dall’idea di Domenico Scordari, l’opera di “scultura botanica” è stata realizzata dall’azienda Mariano Light e vuole essere un tributo al patrimonio botanico salentino, ma anche un monito e un invito alla tutela dell’ambiente.

Ormai da 7 anni il territorio pugliese è stato infatti colpito dalla Xylella, patogeno mortale per l’albero di ulivo, simbolo della Puglia e patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Agli ingenti danni economici, che un recente studio guidato dai ricercatori dell’Università di Wageningen ha stimato potrebbero ammontare a 20 miliardi di euro nel suolo europeo, si aggiungono i problemi sociali derivanti da un patrimonio olivicolo devastato.

Per questo l’ambizione di ridare vita ad un ulivo millenario si è trasformata nell’istallazione delle migliaia di luci, per restituire vita a quelli che Domenico Scordari considera “i veri antenati del territorio, meritevoli dello stesso affetto che si riserva ai padri”. È qui che affonda le radici il progetto “Rinascere con una nuova luce”, dall’intenzione di lanciare un messaggio di sostenibilità ed attenzione verso un patrimonio millenario da tutelare.



In questo articolo: