Galatone festeggia i 102 anni di nonno Sebastiano e nonno Pasquale

A distanza di 48 ore, due cittadini di Galatone, nonno Sebastiano e nonno Pasquale compiranno 102 anni nel fine settimana.

Cento anni e oltre…Nel fine settimana, tra venerdì e domenica, a distanza di 48 ore, due cittadini di Galatone, nonno Sebastiano e nonno Pasquale compiranno 102 anni. A festeggiarli una città intera per un traguardo che riempi di gioia le famiglie e l’intera comunità.

Sebastiano Maglio

Circondato dall’amore di due figlie, tre nipoti e cinque pronipoti, Sebastiano Maglio festeggia 102 anni. Nato il 14 luglio 1921, ha combattuto la Seconda Guerra mondiale come militare italiano inviato sul fronte albanese. Ha sofferto fame e malnutrizione, riuscendo a sopravvivere agli anni e alle insidie del conflitto bellico. Sul suo corpo sono rimasti i segni di quel drammatico periodo, tant’è che è stato poi riconosciuto invalido di guerra. Ha lavorato a Roma come usciere presso il Ministero dell’Agricoltura. 

Pasquale Inglese

L’altro cittadino di Galatone che taglia lo straordinario traguardo dei 102 anni è Pasquale Sebastiano Inglese, detto “Nano” per le persone care, nato il 16 luglio 1921, che festeggerà con i figli Cosima, Roberto e Tonino e le loro famiglie. Nella sua vita ha dovuto affrontare la perdita della figlia Lidia e della moglie Lucia Montagna che sono venute a mancare nel 2004. Ha l’hobby per la pesca e coltiva il grande amore per il mare. In gioventù ha combattuto la Seconda Guerra Mondiale occupandosi della conduzione dei camion militari, in quanto era tra i pochi ad avere la patente di guida. Fatto prigioniero dai tedeschi e internato in un campo di prigionia. Nel dopoguerra emigrò in Germania con i figli per trovare lavoro. Dopo alcuni anni, grazie all’aiuto di altri parenti che vivevano nel Nord Italia, lui e la sua famiglia si stabilirono a Milano, dove tuttora vivono i figli. Giunto il momento della pensione, il signor Inglese e la moglie decisero di tornare alle origini e alle radici della loro vita facendo rientro a Galatone.



In questo articolo: