È arrivato l’autunno, previsti temporali nel corso di questo weekend

Dopo le prime giornate di settembre in cui si è assistito a piogge copiose su tutto il Salento, nel corso dell’ultimo periodo le temperature sono state più miti, in linea con la stagione. Per il prossimo fine settimana, però dovrebbero tornare le precipitazioni.

Sarà anche iniziato male, in un certo senso malissimo, ma dopo le piogge incessanti che per più di una settimana hanno “allagato” il Salento, creando numerosi disagi, settembre ha regalato temperature perfettamente in linea con la media del periodo, come dicono gli esperti. L’asticella della colonnina di mercurio è oscillata tra i 24 gradi nelle ore più calde della giornata e i 17 di minima, insomma un clima piacevole e poco autunnale che ha consentito agli ‘irriducibili’ ancora qualche giornata al mare. Per gli altri l’estate è già un ricordo lontano.

La stessa cosa, previsioni alla mano, accadrà ad ottobre.  Il mese che sta per iniziare, infatti, non promette nulla di buono e una nuova ondata di maltempo è prevista nel proprio weekend. Un peggioramento che comincerà nella giornata di sabato e toccherà il picco tra domenica e lunedì. Si inizierà con qualche nuvola passeggera che disturberà l’orizzonte, ma con il passare delle ore il cielo si farà sempre più minaccioso. Piogge e temporali diventeranno, insomma, i protagonisti indiscussi del fine settimana da Nord a Sud, indistintamente.

Il peggioramento delle condizioni sarà accompagnato da un generale abbassamento delle temperature, anche di quattro/sei gradi,  avvertiti soprattutto al Centro Nord. Certo, non sarà un vero e proprio crollo termico, ma forse dovremmo iniziare ad accettare l’idea che è veramente arrivato il momento di riporre gli abiti più leggeri e rispolverare, dal fondo dell’armadio, quelli più pesanti che nei prossimi giorni potrebbero tornarci utili.



In questo articolo: