Ecoday Quartiere Agave in festa, sabato 27 ottobre si parte dalla periferia per una città a misura di benessere

Partenza alle ore 9 presso l’area pedonale nei pressi di Comdata – area commerciale citymoda. Tante le iniziative per adulti e bambini.

“Abbiamo bisogno di tutti i cittadini e cittadine per il Quartiere Agave per conoscerlo, promuoverlo e renderlo a misura di benessere, perché è una piccola pietra preziosa grezza sulla via antica per il mare”. Così l’associazione di promozione sociale Pollicini Verdi presenta l’ecoday che si terrà presso il Quartiere Agave di Lecce sabato 27 ottobre 2018.

Il programma

Il programma è ben dettagliato.

Ritrovo area pedonale alle ore 9 per l’iniziativa comunale che si sta svolgendo in tante zone della città. Si tratta di “Quartieri Puliti” in cui i residenti e i cittadini si trovano tutti in strada per intervenire su aiuole, strade e alberi e fare il punto sulla situazione, raccogliere le storie, i desideri e le urgenze, raccontare la comunità.

Si parta con ECOmdata: l’azienda Comdata è partner dell’iniziativa. Così, armati di guanti e sacchi dalle tre sedi di Agave, (Lecce 1 Lecce 2 e Lecce 3) si collaborerà a ripulire e far rifiorire l’area pedonale antistante.

Poi “Un Caffè Per Un SACCO Di Rifiuti” un caffè pagato presso il RistoBarFood a chi porta un sacco di rifiuti

Ritrovo presso area pedonale / anfiteatro alle ore 10 per azioni di educazione urbana: punto ascolto pedagogico di quartiere e i tavoli di gioco educativo con i pedagogisti e gli educatori di Lecce

I libri della Free Little Library progetto inserito nel percorso internazionale delle biblioteche di strada, di scambio, lettura e comunicazione di Comdata Spa.

Esposizione delle pubblicazioni della Casa Editrice Il Grifo che ha sede nel quartiere in via Ignazio Di Loyola, un fiore all’occhiello del Salento.

Non poteva mancare, poi, l’impronta del centro pedagogico Piccoli Passi Lecce con “Le strade che hanno un cuore dei Primi Cittadini”: si aprirà la raccolta delle proposte dei bambini che sono i primi cittadini della città per un quartiere col cuore da consegnare al Sindaco hce prenderà parte alla manifestazione.

Le bombe di semi

Seeds Savers Kids biodiversità attraverso la custodia dei semi: produzione delle bombe di semi salentini a cura dei bambini custodi dei semi.

Tricicli Pollicini: il trikesharing per cittadini ad altezza Pollicini. Trenta tricicli a disposizione dei piccolissimi per occupare la strada con allegria.

Alle ore 11, con l’Associazione Ruot Ando partenza per la Ciclo Escursione attraverso le strade del Quartiere Agave per raggiungere, attraverso la complanare che parte da Agave, l’Orto Botanico del Salento, un progetto che è un fiore all’occhiello della ricerca botanica per la tutela della biodiversità locale.

Durante il tragitto i bambini bombarderanno di semi salentini la campagna.

Info e partecipazione 3802065137 – [email protected]



In questo articolo: