L’oroscopo di LecceNews24.it…e le stelle parlano il dialetto salentino

Accogliendo la sollecitazione, e perché no.forse la provocazione, di un gruppo di nostre affezionate lettrici, abbiamo deciso di inaugurare la tanto attesa e speriamo tanto letta rubrica dell’oroscopo. Tutti i giorni le stelle si sveleranno.in vernacolo.

Di che segno sei?’ chissà quanti di noi si sono imbattuti in questa frase durante una conversazione, oppure magari hanno cominciato un discorso, così…, tanto per rompere il ghiaccio.
‘Banale’, si obietterà. Vero, eppure sono tante quelle cose che appartengono al patrimonio del vivere quotidiano che si fanno con semplicità, con immediatezza, con quella istantaneità attraverso la quale si affrontano pensieri leggeri ma comunque coinvolgenti.

Qualcuno ha calcolato che ogni giorno in Italia 18 milioni di persone danno inizio alla loro giornata leggendo o ascoltando l’oroscopo, in maniera più o meno attenta, in maniera più o meno distratta, in maniera più o meno interessata. Una forca caudina attraverso la quale si ha il gusto di passare, al motto famoso del ‘non è vero ma ci credo’.

Se nei secoli scorsi gli oroscopi erano roba da ricchi, roba da potenti, roba da imperatori, papi e re, da circa un secolo possiamo dire che si sono trasformati in fenomeno di massa, alla portata di tutti.
A ciascuno il suo, di oroscopo, dunque. Anche perché ci sono segni attivi e segni passivi, segni d’acqua e segni di fuoco, segni d’aria e segni di terra, segni singoli e segni doppi, e infine carte astrali e ascendenti. Di tutto, di più, per astrologi di professione…..

Ecco, noi di leccenews24.it, ovviamente, accogliendo il suggerimento di un gruppo di lettrici che ci hanno incalzato in tal senso, abbiamo scelto di alzare lo sguardo al cielo e di dare un altro taglio alla lettura degli astri. ‘Perché no?’, ci siamo detti, ma facciamo in modo che il nostro oroscopo sia diverso, più simpatico, più divertente.

E abbiamo immaginato così di ascoltare il linguaggio degli astri e di proporvelo in dialetto salentino. Attenzione, non è che esista proprio un dialetto unico nel Salento, quand’anche i tanti turisti che giungono nel nostro territorio ci immaginino come un lembo di terra unico, compatto, uguale a se stesso. In realtà, basta spostarsi di pochi chilometri che a cambiare sono non solo i termini, ma anche la flessione.  Ma  noi ci proviamo ugualmente, con il gusto di condividere con voi un attimo di spensieratezza e di divertimento. Per le notizie più serie e a volte più seriose vi lasciamo consultare tutte le altre pagine, di leccenews24 naturalmente…..

Quindi, da oggi, metti nei tuoi preferiti questo indirizzo https://www.leccenews24.it/oroscopo/ e visitalo per essere quotidianamente aggiornato sul tuo segno zodiacale.

Buona lettura!!!



In questo articolo: