Le ‘Zone della Curiosità’ compiono un anno

Giovedè¬ si svolgeranno, presso le Officine Cantelmo, le celebrazioni per il primo anniversario delle Zone della Curiosità. In programma una festa con musica e degustazioni.

Giovedì spegnerà la prima candelina uno degli strumenti di consultazione e partecipazione pubblica di Lecce2019. Intensa l’attività nell’arco di questi 365 giorni.

Spengono una candelina le Zone della Curiosità spazi pubblici e scuole, lo strumento di consultazione e partecipazione pubblica per eccellenza di Lecce2019 che giovedì 22 maggio festeggia un anno di attività alle Officine Cantelmo di Lecce.

In questi 365 giorni, oltre 3500 cittadini coinvolti con incontri negli spazi pubblici, circa 2000 idee progettuali state raccolte attraverso la compilazione di una card all’ombra di ombrelloni gialli, poi diventati simbolo della campagna di comunicazione di Lecce2019. Le Zone della Curiosità sono approdate nelle scuole, in manifestazioni importanti come La Fòcara di Novoli, le giornate del FAI, La Festa di Cinema del reale, l’inaugurazione dell’anno accademico, la Città del Libro, ma anche nei mercati, nelle piazze per ascoltare i cittadini sui punti deboli e di forza del territorio. Inoltre quelle versione school sono passate dalla “scuola che vorrei” a laboratori operativi grazie anche al sostegno di tantissime associazioni che stanno supportando lo staff nel passare “Dalla teoria alla pratica”, come recita il claim del Mese dell’Eutopia.
Sarà dunque una festa a tutti gli effetti il programma di Buon Compleanno Zone della Curiosità: a partire dalle 20, l’appuntamento è nella Mediateca delle Officine Cantelmo che ospita una Curiosity Zone formato maxi, invadendo di card e ombrelloni gialli gli spazi interni ed esterni della struttura polifunzionale. Prevista anche una degustazione al buio, attività a cura delle associazioni Poiesis e Univoc. Nel segno di ESPERIENtopia e POLIStopia, si prende posto per assaporare bendati materie prime e pietanze fornite da Zenzero. Le degustazioni saranno tre e si svolgeranno fino alle 21.30 con cicli di mezz’ora ciascuna.

Alle 23 la festa entra nel vivo con WAUchePARTY con Lecce2019, promossa in collaborazione con Radio WAU, prima radio partner di Lecce2019. Si balla al ritmo delle musiche di Boundless Ska Project e a seguire dei djset di Cleopatra Sound e dei dj della radio studentesca che si avvicendano ai piatti.